Il monumento dedicato alle vittime dell’Heysel si farà: via libera della giunta comunale di Torino
- Postato il 4 novembre 2025
- Società
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni

TORINO – Sarà realizzato il monumento dedicato alle vittime dell’Heysel: la giunta comunale ha approvato oggi, su proposta dell’assessore allo Sport Domenico Carretta, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sua costruzione.
Il monumento
La scultura, alta cinque metri e realizzata in acciaio CorTen, raffigurerà un cuore con la scritta “Heysel, +39, per non dimenticare”. Sarà collocata nella piazzetta intitolata alle “Vittime dell’Heysel”, vicino alla biblioteca civica Italo Calvino di lungo Dora Agrigento 94, nella Circoscrizione 7. Il monumento, che nasce da una proposta congiunta delle associazioni “Quelli di…Via Filadelfia” e dell’associazione “Familiari Vittime dell’Heysel”, sarà realizzato nei prossimi mesi.
A quarant’anni dalla tragica notte del 29 maggio 1985, grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte di 100mila euro, la città avrà così un luogo simbolico per mantenere viva la memoria delle 39 persone che persero la vita nello stadio Heysel di Bruxelles poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, e per promuovere una riflessione sui valori autentici dello sport.
L'articolo Il monumento dedicato alle vittime dell’Heysel si farà: via libera della giunta comunale di Torino proviene da Quotidiano Piemontese.