“Il mio capo ha creato un software che fa screenshot del pc e vede i tasti premuti per controllare la produttività, è un sistema distopico”: lo sfogo di Tim è virale su TikTok
- Postato il 6 ottobre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un neolaureato, Tim Lee, ha pubblicato su TikTok un video in cui descrive il sistema di monitoraggio del tempo brevettato dal suo datore di lavoro. Il software registra screenshot ogni 10 minuti, controlla i tasti premuti e calcola la percentuale di tempo trascorsa su ciascuna attività. Il video, pubblicato il 1° ottobre 2025, ha raggiunto oltre 400.000 visualizzazioni e quasi 2.000 commenti. Lee ha definito il sistema “piuttosto distopico” e ha espresso dubbi sul futuro del suo lavoro, ma ha precisato che la decisione dell’azienda “non cambierà il mio modo di lavorare” e che in parte “capisco” il punto di vista del datore di lavoro.
“Amici, questa cosa non mi sembra vita, sai? Sento che ci deve essere qualcosa di più di questa roba, davvero”, ha aggiunto Lee nel video. Il post ha generato discussioni tra gli utenti, molti dei quali hanno consigliato a Lee di lasciare il lavoro, sostenendo che il micromanagement è spesso legato a leadership incompetenti e all’incapacità di valutare i risultati. Lee ha scritto nella didascalia: “Non mi sto lamentando del monitoraggio del tempo, ma diamine, è questo il futuro del lavoro? – e ha aggiunto – Personalmente cercherei un nuovo lavoro immediatamente. Gli adulti non hanno bisogno di essere micromanaged, mi sento in una realtà distopica”.
Altri commentatori hanno sottolineato: “Mostra che non si fidano dei propri dipendenti… e io non mi fido di un datore di lavoro che non si fida dei propri dipendenti – e ancora – Le aziende che guardano i minuti invece dei risultati non possono avere successo. È un chiaro segno di leadership incompetente”. Un utente ha ipotizzato un utilizzo del sistema per l’addestramento dell’intelligenza artificiale: “Stanno monitorando il tuo flusso per sostituirti con l’IA”.
Fonte: Dailydot
@timleesbleenot complaining about time tracking, but gah damn is this where the future of work is headed?♬ original sound – tim \ 팀
L'articolo “Il mio capo ha creato un software che fa screenshot del pc e vede i tasti premuti per controllare la produttività, è un sistema distopico”: lo sfogo di Tim è virale su TikTok proviene da Il Fatto Quotidiano.