Il ministro Piantedosi a Caivano: «Criminalità in calo»
- Postato il 9 gennaio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Il ministro Piantedosi a Caivano: «Criminalità in calo»

Il ministro Piantedosi a Caivano per il Comitato sicurezza: «Criminalità in calo». Riunione straordinaria anche a Pomigliano dopo l’esplosione in banca
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presieduto oggi, venerdì 9 gennaio 2026, a Caivano il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica nella sede del Comune. Con lui il prefetto di Napoli Michele di Bari e il sindaco Antonio Angelino, per valutare lo stato delle iniziative mirate al ripristino della legalità nel territorio a nord di Napoli.
PIANTEDOSI A CAIVANO: «CRIMINALITÀ IN CALO, LO STATO C’È»
Durante l’incontro, Piantedosi sottolinea l’impegno costante dello Stato nel contrasto alla criminalità e il consolidamento dei risultati ottenuti nelle aree più critiche del Napoletano.
PIANTEDOSI INCONTRA DON PATRICIELLO
Dopo la riunione, il ministro si è recato nella chiesa di San Paolo al Parco Verde, dove lo ha accolto don Maurizio Patriciello.
«C’è sempre grande attenzione — afferma Piantedosi —. Oggi abbiamo analizzato la situazione e verificato che la tendenza criminale continua a scendere. Quando l’azione dello Stato è efficace, i risultati si vedono».
Le parole del ministro arrivano in un territorio simbolo della lotta per la legalità, dove le istituzioni continuano a rafforzare la loro presenza.
Nel frattempo, il prefetto di Napoli Michele di Bari convoca una riunione straordinaria del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a Pomigliano d’Arco, dopo il tentato furto e l’esplosione avvenuti nella notte tra mercoledì e giovedì in un istituto bancario cittadino.
Il sindaco: “Risposta immediata dello Stato dopo il grave episodio”
Il primo cittadino ringrazia il prefetto «per la tempestività dell’intervento e l’immediata attenzione verso la sicurezza del territorio», sottolineando che la convocazione del Comitato rappresenta «una risposta concreta alle preoccupazioni della comunità di Pomigliano».
Durante l’incontro, le autorità passano in rassegna i fatti e valutano nuove misure di prevenzione e controllo per tutelare la sicurezza pubblica e garantire maggiore serenità ai cittadini.
Il Quotidiano del Sud.
Il ministro Piantedosi a Caivano: «Criminalità in calo»