“Il mese prossimo tutto può cambiare per il principe Harry”: il colpo di scena che minaccia William e Katw
- Postato il 12 dicembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Un ritorno in grande, questo progetta il principe Harry per il suo futuro nel Regno Unito lasciato, sbattendo la porta, cinque anni fa. Le novità in elaborazione presso il ministero dell’Interno britannico darebbero ragione e speranza al secondogenito di re Carlo III, che da tempo ha ingaggiato una battaglia legale contro il governo per vedersi riconosciuta una scorta ufficiale quando in visita nel paese. All’inizio di quest’anno, Harry aveva contestato la decisione del RAVEC, (Royalty and Public Figures), la commissione del ministero dell’Interno dedicata ad autorizzare la sicurezza per i reali, che ne hanno titolo. La decisione era stata tutta a svantaggio di Harry e Meghan che, per effetto della sentenza, dovevano rassegnarsi all’idea di pagarsi una scorta privata. Il risultato è stato che i Sussex hanno deciso di non tornare più, lasciando al solo Harry l’onere di rispettare gli impegni presi con le associazioni caritatevoli che sostiene e fare visita al padre malato di cancro. Queste sono le regole e questo fu il principio adottato anche con Lady Diana quando si separò dal marito smettendo di avere lo stesso ruolo, ma non lo stesso peso, per la corona. Harry non ha mai accettato questa decisione, ne per sé, né per le conseguenze che, a suo dire, avrebbe avuto su sua madre, morta in un incidente stradale a Parigi perché sotto la scorta di Mohamed al Fajed e non quella di Scotland Yard. Determinato ad avere giustizia e vendicare la morte prematura della madre, Harry ha fatto di questa battaglia un punto di non ritorno contro tutto e tutti, spingendosi a portare in tribunale il governo britannico e imbarazzando il padre che dello stato è il capo supremo.
Ma le regole sono regole e quando si lascia la corona, smettendo di avere ruoli attivi, si è soggetti ad una retrocessione, non si è più in prima linea, anche negli onori, soprattutto se pagati con i soldi dei contribuenti. Era il 2020 quando Harry e sua moglie Meghan hanno scelto di uscire da Buckingham Palace e dal suo rigido protocollo per comprare casa in California; l’ultima volta che sono stati visti insieme a corte è stata in occasione del giubileo di platino di Elisabetta II. A loro, la clemenza della sovrana aveva consentito di partecipare alla funzione religiosa nella cattedrale di St Paul, ma non aveva potuto offrire uno spazio sul balcone che si affacciava su una folla festante per salutare la regina più amata. Quella fu l’ultima occasione nella quale nonno Carlo III poté vedere i suoi due nipoti “americani”, Archie e Lilibet, fatta eccezione delle videochiamate che le famiglie si sarebbero scambiate via Facetime in alcune occasioni importanti.
Il mese prossimo, però, tutto potrebbe cambiare perché il ministero dell’Interno avrebbe ritenuto opportuno fare una revisione sulla sua decisione in base alla quale, siccome Harry non sarebbe stato “un visitatore frequente”, ma per lo più estemporaneo del Regno Unito, “la sua sicurezza andava valutata caso per caso”.
Di tutta risposta, Harry l’aveva buttata sul personale spiegando che, alla luce di quella sentenza, non sarebbe più stato possibile portare i nipoti al cospetto del nonno. Un annuncio doloroso per un sovrano quanto mai intenerito dalla malattia e dal dolore di vedere la sua famiglia spaccata a metà. Se, come anticipato dalla Bbc, ora sarebbe in atto un processo di revisione, tutto cambierebbe, compresi i rischi di una maggiore presenza di Harry e della sua ambiziosa moglie nel Regno Unito. A quel punto, aumentando i loro impegni in patria, il loro piano di lavorare come reali part time, rigettato da Elisabetta II, potrebbe finalmente avere campo per realizzarsi. Muovendosi protetti, ma di fatto liberi dai vincoli della corona, i due potrebbero ottenere le luci della ribalta tanto agognate in America, in Gran Bretagna e nel Commonwealth. Il loro spazio così si amplierebbe lasciando loro la possibilità di rappresentare dei veri (e temibili) avversari per William e Kate, a quel punto costretti a non dare più nulla per scontato. Nemmeno la loro popolarità.
L'articolo “Il mese prossimo tutto può cambiare per il principe Harry”: il colpo di scena che minaccia William e Katw proviene da Il Fatto Quotidiano.