Il maxi accordo di Khaby Lame sta sollevando alcuni dubbi tra gli esperti

  • Postato il 2 febbraio 2026
  • Breaking
  • Di Forbes Italia
  • 2 Visualizzazioni

L’accordo da quasi un miliardo di dollari tra la superstar di TikTok Khaby Lame e Rich Sparkle Holdings ha fatto impennare il valore della società e quello del suo nuovo azionista — arrivando a 16,3 miliardi di dollari il 15 gennaio, con la quota di Lame valutata 6,6 miliardi. Ma nel giro di pochi giorni il titolo è crollato, spingendo alcuni esperti a lanciare segnali di allarme.

Dati chiave

  • La società con sede a Hong Kong Rich Sparkle Holdings (ANPA) ha comunicato alla SEC il 9 gennaio che stava acquisendo Step Distinctive Limited di Lame. Poi due giorni dopo ha annunciato, tramite comunicato stampa, la chiusura dell’operazione interamente in azioni da 975 milioni di dollari.
  • Rich Sparkle ha dichiarato che l’accordo avrebbe offerto un “sistema di commercializzazione strutturato, esclusivo, full-chain e in stile piattaforma” attorno a Lame, che sarebbe diventato “azionista di controllo”, e la cui immagine sarebbe stata replicata tramite un “AI Digital Twin”.
  • Subito dopo, il titolo Rich Sparkle è schizzato di oltre il 650%, raggiungendo un massimo di 180,64 dollari per azione il 15 gennaio, con la partecipazione di Lame valutata 6,6 miliardi di dollari (in base al suo 49% di Step Distinctive, che gli ha garantito una quota del 41% nell’acquirente). Tuttavia, a causa dei requisiti di trasparenza limitati per le entità estere, non è chiaro se Lame abbia venduto azioni.
  • Rich Sparkle si era quotata al Nasdaq solo sei mesi prima, a luglio, con una piccola offerta di 1,25 milioni di azioni a 4 dollari ciascuna, per un valore d’impresa implicito di circa 50 milioni di dollari, secondo i documenti depositati presso la SEC. La società aveva inoltre dichiarato ricavi 2024 inferiori a 6 milioni di dollari provenienti dalla “progettazione e stampa di materiali finanziari di alta qualità”.
  • Il brusco cambio di focus di Rich Sparkle, l’esplosione del titolo e il rapido crollo — è sceso fino a 41 dollari, il 77% in meno rispetto al picco — hanno spinto alcuni critici a parlare apertamente di “campanelli d’allarme”.
  • Lame, che conta oltre 160 milioni di follower su TikTok e 78 milioni su Instagram, ha commentato l’operazione solo 11 giorni dopo l’annuncio della chiusura da parte di Rich Sparkle. Ha scritto: “Congratulazioni al team di ANPA, sono molto entusiasta di essere un azionista e non vedo l’ora di fare grandi cose!”. (Lame e Rich Sparkle non hanno risposto alle richieste di commento di Forbes).
  • Sulla base del prezzo più recente del titolo Rich Sparkle, il patrimonio netto di Lame sembrerebbe attestarsi a 3 miliardi di dollari. Tuttavia, dato il flottante estremamente ridotto (inferiore al 5%), Forbes valuterebbe la sua ricchezza sulla base dei fondamentali finanziari e non del prezzo di Borsa, il che significa che è molto lontano dall’essere miliardario.

Perché l’accordo miliardario di Khaby Lame fa scattare i “red flag”

“È molto sospetto”, afferma Brenda Hamilton, avvocata specializzata in diritto dei titoli presso Hamilton & Associates Law, parlando dell’IPO di Rich Sparkle. “Hanno depositato un prospetto che indicava un certo tipo di attività e, in meno di un anno”, spiega Hamilton, “sono entrati in un business completamente diverso ed hanno emesso grandi quantità di azioni che hanno determinato un cambio di controllo”.

Definisce le oscillazioni del titolo Rich Sparkle come “un campanello d’allarme”, spiegando che gli emittenti esteri rendono la due diligence “molto difficile per gli investitori” e che la SEC ha recentemente creato una task force per affrontare il problema.

Sebbene Lame abbia detto su Instagram di essere “entusiasta di essere un azionista”, non è chiaro se l’operazione sia effettivamente stata chiusa. Rich Sparkle Holdings non ha depositato presso la SEC il modulo che conferma la chiusura dopo averla annunciata nel comunicato stampa dell’11 gennaio. Questo suggerisce che potrebbero aver mancato la scadenza legale per il deposito, oppure che l’operazione non sia ancora stata completata, spiega Hamilton.

“Restano molte domande senza risposta”, aggiunge Ron Geffner, avvocato specializzato in titoli, partner di Sadis & Goldberg LLP ed ex investigatore della SEC. “Sembra che la valutazione sia basata prevalentemente sul seguito di Khaby Lame su TikTok”. Laura Posner, partner della divisione contenzioso titoli e tutela degli investitori di Cohen Milstein, concorda: “Ho visto quel tipo di grafico [del titolo] solo in schemi di pump and dump”.

Le critiche

“Questo sembra a tutti gli effetti una promozione di titoli cinesi”, afferma Jim Chanos, fondatore e managing partner di Chanos & Company, noto per analisi short particolarmente lungimiranti, tra cui quella che anticipò il collasso di Enron. “L’intera vicenda sembra folle”.

Con “promozione di titoli cinesi” si intende uno schema noto in cui una piccola società quotata, poco conosciuta e con legami con la Cina, vede il proprio titolo schizzare alle stelle — spesso con volumi di scambio ridotti — a seguito di un forte hype, nonostante ricavi limitati. Questo può portare il titolo a mostrare sulla carta una capitalizzazione di mercato di diversi miliardi di dollari, anche se gli insider non potrebbero realisticamente vendere a quei prezzi.

ANPA scambiava poco più di 120.000 azioni di volume a venerdì, secondo i dati di Yahoo Finance. Il rischio di questo fenomeno è che i primi azionisti possano beneficiare dell’impennata dei prezzi, mentre chi acquista successivamente resta esposto quando le quotazioni crollano. Esempi noti includono Magic Empire (MEGL), Addentax (ATXG) e AMTD Digital (HKD), quest’ultima la cui IPO è stata sottoscritta dalla stessa società, Eddid Securities, che ha curato anche quella di Rich Sparkle.

Cosa sappiamo delle società coinvolte?

La Step Distinctive Limited di Lame è stata costituita nelle Isole Vergini Britanniche il 12 luglio 2025, più o meno nello stesso periodo in cui Rich Sparkle si è quotata in Borsa.

L’Ipo di Rich Sparkle Holdings è stata sottoscritta da Eddid Securities USA, che ha sponsorizzato almeno altre due quotazioni che sono rapidamente salite prima di crollare: iOThree Limited e AMTD Digital Inc., il cui titolo è passato da 7,80 a 1.100 dollari “senza un motivo apparente”, come ha sottolineato la BBC.

Si tratta della controllata americana di Eddid International Financial Holdings, con sede a Hong Kong e registrata negli Stati Uniti nel 2019. Il responsabile della compliance di Eddid, Jimmy Sung, ha una lunga esperienza presso piccole società di intermediazione poco conosciute, incluse due espulse dalla Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) per mancato pagamento di multe legate ad azioni regolatorie: Sonic Technologies LLC e Thomas James Associates LLC, quest’ultima citata per violazioni in ben otto occasioni.

Il 15 dicembre 2025, il revisore indipendente di Rich Sparkle, Wei, Wei & Co., si è dimesso “con effetto immediato”, sebbene entrambe le parti abbiano dichiarato che non vi erano disaccordi.

Pink13 Group Inc., il secondo maggiore azionista di Step Distinctive di Lame, è stata registrata nel Delaware nel giugno 2025, un mese prima dell’Ipo di Rich Sparkle, e la sua proprietà è sconosciuta. (Pink13 non ha risposto alla richiesta di commento di Forbes).

In cifre

16,3 miliardi di dollari. Questa è stata la capitalizzazione di mercato totale di Rich Sparkle Holdings (ANPA) al suo picco, sulla base di 90,5 milioni di azioni in circolazione e del prezzo massimo raggiunto il 15 gennaio — un traguardo centrato appena sei mesi dopo l’IPO a 4 dollari per azione, con un valore d’impresa implicito di 50 milioni di dollari. Alla chiusura di venerdì, la società valeva circa 7,5 miliardi di dollari.

Contesto

Lame è nato in Senegal ma si è trasferito in Italia da neonato con la famiglia. Ha iniziato a pubblicare su TikTok durante la pandemia di Covid nel 2020, dopo essere stato licenziato dal suo lavoro. Il suo profilo è cresciuto con una velocità impressionante e, nell’agosto 2021, dopo circa 17 mesi di attività, ha raggiunto i 100 milioni di follower.

I video più popolari di Lame superano ciascuno i 300 milioni di visualizzazioni. È al n. 10 della lista Forbes 2025 dei Top Creator, con guadagni annui stimati in 20 milioni di dollari come “mimo dei meme” e “essere umano più seguito su TikTok”. In un’intervista a Forbes ha dichiarato: “Non bisogna avere fretta di fare soldi”, consigliando ai fan di “iniziare creando i contenuti che piacciono”.

L’articolo Il maxi accordo di Khaby Lame sta sollevando alcuni dubbi tra gli esperti è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti