Il gruppo giapponese delle birre Asahi in tilt per un attacco hacker: forniture a rischio, rinviato il lancio di 12 prodotti

  • Postato il 3 ottobre 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 5 Visualizzazioni

Il colosso del settore alimentare e delle bevande Asahi Group, a cui fa capo anche il brand Peroni-Nastro Azzurro, è nel caos a causa di un attacco informatico di tipo ransomware, con richiesta di riscatto. Ha dovuto tra l’altro sospendere la gestione degli ordini e le spedizioni delle società del gruppo in Giappone e rinviare il lancio di 12 nuovi prodotti. L’azienda ha dichiarato di aver segnalato alle autorità investigative l’apparente attacco avvenuto intorno alle 7 ora locale di lunedì, che ha causato problemi nei sistemi informatici. I funzionari dell’azienda hanno affermato che non è ancora chiaro quando le operazioni saranno ripristinate. Le ricevute degli ordini e altre operazioni sono state pertanto gestite manualmente in alcune filiali. L’impatto dell’attacco informatico è limitato alle attività di Asahi in Giappone.

L'articolo Il gruppo giapponese delle birre Asahi in tilt per un attacco hacker: forniture a rischio, rinviato il lancio di 12 prodotti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti