Il gruppo Fs presenta un esposto sui disservizi ferroviari: "Troppi incidenti sospetti"

  • Postato il 15 gennaio 2025
  • Di Il Foglio
  • 1 Visualizzazioni
Il gruppo Fs presenta un esposto sui disservizi ferroviari: "Troppi incidenti sospetti"

Nuovi guasti e rallentamenti stamattina sulla linea ferroviaria per qualche ora a causa di un guasto alla linea tra Montevarchi e Laterina sulla linea alta-velocità Roma-Firenze. Successivamente si è verificato un altro problema tecnico sulle linee Roma-Napoli via Formia e Roma-Nettuno. Tutto ciò è seguito a un'altra giornata di caos e disagi, quella di ieri,  che ha visto Roma Termini bloccata, tra i tanti problemi tecnici che si sono verificati. 

Il gruppo Fs dichiara sul proprio sito di “aver preparato un esposto denuncia molto dettagliato che ha depositato ora presso le autorità competenti” in relazione all’ennesimo incidente sulla rete e di “un elenco di circostante altamente sospette”. A quanto si apprende la società denuncerebbe “in particolare gli orari in cui si sono verificati alcuni problemi” facendo riferimento al fatto che si tratti sempre di “quelli più complicati per la circolazione ferroviaria”.

Alla notizia dell’esposto la Lega ha reagito riconoscendo i sospetti rilevati dall'azienda ferroviaria: "Bene l’iniziativa del gruppo Fs che si è rivolto alle autorità per verificare che tutto sia stato casuale" hanno dichiarato i capogruppi di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeotirando in ballo anche lo sciopero di venerdì 10 gennaio, e additando la sinistra per “indegno sciacallaggio”. D’altro canto è stato il deputato Angelo Bonelli (Avs) a chiedersi, come tutti ormai, dove sia finito il ministro dei trasporti Matteo Salvini e a denunciaenw la latitanza, considerando che “non si presenta in Parlamento a spiegare quanto sta accadendo dopo che ha prosciugato il fondo nazionale sul sul trasporto rapido di massa per finanziare con 14 miliardi di euro il ponte sullo stretto di Messina”. Al question time di oggi alla Camera sui disservizi ferroviari registrati nelle ultime settimane, infatti, risponderà non Salvini ma il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. 

Continua a leggere...

Autore
Il Foglio

Potrebbero anche piacerti