Il grande barocco genovese va in mostra alla Venaria Reale: opere di Rubens, Van Dyck e Reni
- Postato il 29 luglio 2025
- Arte Moderna
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Continua il grande filone dedicato alla storia, all’arte, alla cultura e alla magnificenza delle corti alla Reggia di Venaria, appena fuori Torino. Il percorso aperto fino all’autunno raccoglie le collezioni di alcune delle più importanti famiglie del patriziato genovese (i Pallavicino, i Doria, gli Spinola, i Balbi) conservate a Palazzo Spinola di Pellicceria, insieme alle recenti acquisizioni dei Musei Nazionali di Genova con prestiti da altri musei e collezioni private.
I maestri del barocco (non solo genovese) alla Venaria Reale
Nella grande mostra Magnifiche Collezioni è quindi raccolto un patrimonio unico di arte e storia con dipinti di grandissimi nomi del tempo come Peter Paul Rubens, Antoon Van Dyck, Orazio Gentileschi, Guido Reni, Carlo Maratta, Luca Giordano, Hyacinthe Rigaud e Angelica Kauffman, oltre ai maestri della grande scuola figurativa genovese come Bernardo Strozzi, Domenico Piola, Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto e Gregorio De Ferrari.
Genova la “Superba” in mostra a Venaria
Il percorso espositivo, suddiviso in sei sezioni, raduna un centinaio di opere tra dipinti, sculture, argenti e arredi del Seicento e Settecento per illustrare il racconto del secolo d’oro di Genova “la Superba”, teatro del Barocco. Una Repubblica con a capo il doge, sovrano eletto dal patriziato genovese e che, dal 1528, restava in carica due anni. Le famiglie si contendevano l’elezione, gareggiando in sfarzo: ecco la ragione dietro queste collezioni, degne delle maggiori casate principesche d’Europa e protagoniste della mostra.
Alla Venaria la Genova barocca è accessibile a tutti
Particolare attenzione è stata dedicata, in mostra, alla realizzazione di un allestimento che consentisse la giusta fruizione da parte delle persone con disabilità. Insieme a Tactile Vision Lab e Fondazione Paideia, e in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dell’Istituto dei Sordi di Torino, sono stati realizzati modelli, pannelli visivo-tattili con audiodescrizioni, sottotitolazioni e traduzioni in LIS, ed è stato usato per tutti i testi un carattere ad alta leggibilità, e a disposizione del pubblico ci sono le schede in Comunicazione Aumentativa Alternativa.
L’articolo "Il grande barocco genovese va in mostra alla Venaria Reale: opere di Rubens, Van Dyck e Reni" è apparso per la prima volta su Artribune®.