Il Gop si arrovella, dove andrà in bagno la deputata McBride?
- Postato il 20 novembre 2024
- Di Agi.it
- 3 Visualizzazioni
Il Gop si arrovella, dove andrà in bagno la deputata McBride?
AGI - Il Gop è alle prese con un bel problema: quali bagni del Congresso devono usare le donne transgender? Lo speaker della Camera, Mike Johnson, ha assicurato che la questione è in cima ai suoi pensieri e sta lavorando a una soluzione prima che Sarah McBride varchi la soglia dell'Assemblea, prima deputata apertamente transgender a farlo.
"Questo è un problema che il Congresso non ha mai dovuto affrontare prima e soddisferemo le esigenze di ogni singola persona", ha detto Johnson in conferenza stampa, mentre la repubblicana del North Carolina Nancy Mace ha assicurato che farà della questione la sua crociata personale. "Questa è la guerra della sinistra contro le donne e il mio obiettivo è fermarla" ha detto. Un'altra deputata repubblicana, Marjorie Taylor Greene, della Georgia, ha minacciato durante una riunione a porte chiuse del GOP di affrontare personalmente qualunque donna transgender tentasse di usare i bagni delle donne al Campidoglio.
Chi è nato "biologicamente uomo", avrebbe detto, non dovrebbe usare i bagni delle donne. All'inizio di gennaio la Camera al completo voterà un pacchetto di regolamenti che richiede solo una maggioranza semplice per essere approvato.
Ciò significa che i repubblicani saranno in grado di approvarlo senza il supporto dei democratici. La risoluzione di Mace è chiaramente rivolta a McBride, ma coinvolge tutto il fronte democratico. "Mace sta starnazzando solo per spingere Trump a pronunciarsi sulla questione" ha detto Mark Pocan, deputato del Wisconsin e presidente del Congressional Equality Caucus.
"È straordinariamente inopportuno che Mace tiri un argomento che non credo sia mai stato sollevato in Delaware (lo stato di McBride, ndr) dove nessuno ha avuto problemi" ha aggiunto ", ha aggiunto Steny Hoyer, deputato del Maryland, "McBride è una donna, e penso che si stia semplicemente rendendo questo problema una questione demagogica a fini politici".
Continua a leggere...