Il film “Vampyricon II” realizzato dal Patetta di Cairo protagonista al Corto Condorello Festival

  • Postato il 20 novembre 2024
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico novembre 2024

Cairo Montenotte. Il cortometraggio sperimentale Vampyricon II, realizzato dagli studenti dell’IIS Patetta di Cairo Montenotte che hanno partecipato al laboratorio condotto dal filmmaker e documentarista Samuele Wurtz, è stato selezionato per partecipare al prestigioso Corto Condorello Festival. La manifestazione si terrà a Roma, presso il Cinema Troisi, dal 22 al 24 novembre.

Il progetto, nato all’interno dell’iniziativa “Noi e il ’68”, finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dal Ministero della Cultura, ha incluso corsi di formazione per docenti e studenti, un’arena estiva e una mostra fotografica, con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni a temi culturali e storici attraverso il linguaggio cinematografico.  

Il Corto Condorello Festival rappresenta un’occasione unica per giovani registi e studenti, che potranno partecipare gratuitamente e presentare i propri lavori a una giuria d’eccezione, presieduta dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino.

Il concorso prevede due sezioni: under 35 e scuole, mentre una sezione fuori concorso sarà aperta a tutti. I cortometraggi selezionati saranno presentati dagli autori stessi al Cinema Troisi, offrendo ai partecipanti la possibilità di interagire con il pubblico e gli esperti del settore.  

La responsabile del progetto, Giulia Iannello, ha dichiarato: “La selezione di Vampyricon II è un riconoscimento straordinario per il lavoro creativo e l’impegno degli studenti”.

Il regista Samuele Wurtz ha aggiunto: “Questo cortometraggio rappresenta una sintesi di passione e sperimentazione, frutto di un percorso che ha permesso ai ragazzi di scoprire le infinite potenzialità del cinema”.

Anche la dirigente scolastica Monica Buscaglia ha espresso grande soddisfazione: “Progetti come questo dimostrano quanto la cultura e la scuola possano unirsi per formare cittadini consapevoli e creativi”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti