“Il film Conclave è accurato ed è utile per i partecipanti che hanno poca esperienza nel protocollo vaticano”: la rivelazione dei cardinali

  • Postato il 8 maggio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Alcuni cardinali avrebbero guardatoConclave”, il film con Ralph Fiennes, per capire come muoversi nei giorni decisivi per l’elezione del nuovo Papa. Lo rivela Politico, che ha raccolto la testimonianza diretta di un cardinale coinvolto: “Sì, molti di noi hanno visto il film Conclave”. L’opera, uscita quattro mesi prima della morte di Papa Francesco (21 aprile), è diventata una guida concreta per chi, all’interno della Cappella Sistina, si è trovato per la prima volta davanti ai riti e alle regole di un Conclave.

I dati confermano il boom del film. “Conclave” ha generato circa 1,8 milioni di minuti visti il giorno prima della morte di Papa Francesco, e alla fine del 21 aprile, quel numero aveva raggiunto 6,9 milioni di minuti visti.

I 133 cardinali presenti a Roma in questi giorni provengono in gran parte da diocesi lontane e mai coinvolte prima in un’elezione papale. Sono stati quasi tutti nominati da Francesco, e molti non conoscono a fondo il protocollo vaticano. Alcuni hanno visto il film al cinema, altri in streaming. Per tutti, è stato uno strumento utile. “Il film è notevolmente accurato, ed è particolarmente utile in un momento in cui molti dei partecipanti al conclave hanno poca esperienza della politica e del protocollo vaticano”, ha dichiarato uno dei porporati intervistati da Politico.

Il film diretto da Edward Berger racconta l’elezione del nuovo pontefice attraverso lo sguardo del cardinale Thomas Lawrence, interpretato da Ralph Fiennes. È stato elogiato da critici e osservatori religiosi per la ricostruzione precisa e credibile delle dinamiche interne alla Chiesa, con qualche concessione narrativa. La scelta di usarlo come riferimento non era prevista, ma si è rivelata concreta: per alcuni cardinali, è stato più chiaro di molti testi ufficiali.

Il Conclave è ancora in corso, e il nome del nuovo Papa non è stato annunciato. Ma qualcosa è già chiaro: mai prima d’ora un film aveva avuto un ruolo così diretto nella preparazione dei protagonisti reali.

L'articolo “Il film Conclave è accurato ed è utile per i partecipanti che hanno poca esperienza nel protocollo vaticano”: la rivelazione dei cardinali proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti