Il dottorando stupratore, altre 23 donne denunciano di essere state violentate Zhenhao Zou

  • Postato il 3 aprile 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Non ero in grado di farmi avanti. Se avessi parlato prima, forse non ci sarebbero state così tante vittime dopo di me”. Parla così, ancora scossa, alla Bbc una delle ragazze che sarebbero state drogate e abusate dal giovane 28enne Zhenhao Zou. Il ragazzo, “affascinante” dottorando alla University College London e proveniente da ricca famiglia cinese, era stato dichiarato colpevole lo scorso 5 marzo da un tribunale di Londra per lo stupro di 10 donne in due diversi continenti, benché il numero delle aggredite sembra essere notevolmente superiore.

Gli stupri avevano coinvolto tre donne nella capitale britannica e altre sette in Cina, tra il 2019 e il 2024. Ma a quanto si apprende, altre 23 donne si sarebbero presentate dagli agenti per sporgere denuncia e la polizia stessa ha confermato di avere prove video di altri 50 stupri. Non si escludono però casi di violenza non filmata: alcune delle vittime infatti non sarebbero state riprese e questo aumenterebbe il sospetto che le aggredite possano essere anche più di 60. Zou era stato inoltre dichiarato colpevole anche di possesso di immagini pornografiche estreme e sequestro di persona, mentre la giuria sta ancora valutando altre quattro accuse di possesso di droghe con l’intento di stuprare.

Uno abusatore seriale, dunque, che ha costretto la polizia metropolitana a trasferire il caso all’unità di lavoro sui casi complessi, per imbastire un nuovo processo contro il 28enne. “I casi sembrano accumularsi”, ha dichiarato la polizia, chiedendo a tutte le vittime di denunciare dopo che solo due di loro erano state identificate e avevano deciso di farsi avanti. Nelle ultime settimane – riporta Fanpage23 di loro hanno risposto all’appello, decidendo di parlare. “Pensavo che servissero delle prove e che dovesse essere successo qualcosa di sostanziale prima di poter chiamare la polizia”, ha raccontato una di loro spiegando i timori. La sentenza per la pena è attesa per il prossimo 19 giugno, ma il quadro accusatorio è destinato ad aggravarsi ulteriormente.

L'articolo Il dottorando stupratore, altre 23 donne denunciano di essere state violentate Zhenhao Zou proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti