Il cardinale Pizzaballa: “Gerusalemme paradigma di quel che accade nel pianeta. Pace la grande assente”

  • Postato il 15 maggio 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

“Gerusalemme è una sorta di paradigma di quello che accade nel pianeta: dal punto di vista religioso, politico, sociale, direi anche energetico”. Così, intervistato da Avvenire, il cardinale Pierbattista Pizzaballa. Eppure, avverte subito il patriarca latino di Gerusalemme, “qui la pace è la grande assente: non soltanto nelle nostre città e nella realtà quotidiana, ma anche nel pensiero. Resta soltanto un desiderio”.

cardinale pizaballa
Il cardinale Pizzaballa: “Gerusalemme paradigma di quel che accade nel pianeta. Pace la grande assente” (foto Ansa-Blitzquotidiano)

L’intervista all’Avvenire del Patriarca di Gerusalemme

Gli appelli di Leone XIV alla pace quale eco hanno in Terra Santa? “Qui l’urgenza è la fine della guerra: il che non significa la fine del conflitto perché ciò richiederà tempo per superare e curare le ferite lasciate da questi mesi di scontri e implicherà sforzi che contemplino l’ambito politico, quello religioso, quello sociale, quello economico – risponde -. Tutti necessari per dare un futuro veramente nuovo alle popolazioni di questo angolo della terra”.

Poi sottolinea: “Spero che la fine della guerra non sia così distante. Anche perché, se dovesse continuare ancora, si profilerebbe una tragedia dal punto di vista umanitario, oltre a essere un fatto moralmente del tutto inaccettabile. A Gaza la situazione è ormai gravissima”.

L'articolo Il cardinale Pizzaballa: “Gerusalemme paradigma di quel che accade nel pianeta. Pace la grande assente” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti