Idrocolonterapia abusiva nello studio medico: 53enne ai domiciliari per abusi sessuali

  • Postato il 4 dicembre 2025
  • Cronaca Nera
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 7 Visualizzazioni

Sul poster dietro al lettino dello studio c’è scritto che l’idrocolonterapia è “indolore, efficace e senza rischi”. Un’ambientazione quasi da film horror, scoperta stamattina dai poliziotti della Squadra mobile. A Prato, un uomo di 53 anni è finito agli arresti domiciliari per il presunto servizio abusivo di idrocolonterapia nello studio della moglie, medico endoscopista. Secondo le indagini, poi, tre pazienti donne sarebbero state vittime di violenze sessuali durante le sedute dell’uomo. Due di loro hanno trovato il coraggio di denunciare gli abusi.

Sull’arrestato, ex guardia giurata, le ipotesi di reato sono esercizio abusivo della professione medica e violenza sessuale. Anche sulla moglie, la titolare dello studio, c’è l’ipotesi di esercizio abusivo della professione medica, per aver indirizzato i pazienti alle sedute del marito. Gli arresti domiciliari del 50enne sono stati disposti dal gip su richiesta della Procura di Prato. Con un comunicato, il procuratore Lusca Tescaroli invita chiunque abbia subìto degli abusi o condotte prevaricatorie a esporre denuncia.

Lo studio è dall’altra parte di una tenda scura. Decorazioni e oggetti orientaleggianti sulle pareti. Sempre sul poster si legge: “idricolonterapia, l’acqua che depura, rivitalizza e dona benessere”. Accanto, il macchinario per le sedute, che dai filmati sembrerebbe essere un’apparecchiatura prodotta da una azienda tedesca. Le sonde utilizzate per i trattamenti erano conservate in prossimità di bidoni della spazzatura, delle condizioni igienico-sanitarie pericolose per i pazienti dello studio medico.

La titolare dello studio pubblicizzava l’idroncolonterapia sui social come una pratica medica. L’idrocolonterapia consiste nel lavaggio dell’intestino attraverso l’introduzione nel retto di acqua dolce filtrata. Secondo l’Iss, questa pratica invasiva non ha nessuna utilità, ma può invece procurare danni anche molto gravi come la perforazione del colon.

L'articolo Idrocolonterapia abusiva nello studio medico: 53enne ai domiciliari per abusi sessuali proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti