“I tifosi italiani mi urlavano ‘forza sushi’, succede spesso a Roma”. Nishioka denuncia offese razziste
- Postato il 16 maggio 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“Mi hanno detto ‘forza sushi‘. A Roma succede”. Il tennista giapponese Yoshihito Nishioka, numero 74 del ranking Atp, ha raccontato la sua infelice esperienza agli Internazionali d’Italia 2025. Il nipponico, sul proprio profilo X, è intervenuto commentando il video che documenta la lite tra il ceco Jakub Mensik e alcuni dei presenti sugli spalti che l’hanno infastidito per tutto il match contro Marozsan. Diversi giocatori, tra cui anche Alex de Minaur, sono stati costretti ad interagire con spettatori indisciplinati, probabilmente scommettitori che non hanno esitato a disturbare o addirittura insultare gli altri.
Nishioka, commentando la vicenda di Mensik, ha fatto riferimento all’esperienza personale. “Ho visto quel genere di situazioni a Roma”, ha scritto il giapponese che quest’anno è stato eliminato al primo turno dal serbo Dusan Lajovic. “Qualche anno fa ho giocato contro Sonego (match valido per il secondo turno del 2023 vinto dall’azzurro, ndr) e i tifosi italiani mi urlavano ‘forza sushi‘ . Quest’anno qualcuno mi ha apostrofato ‘forza cina’ in campo e fuori”, ha sostenuto denunciando offese razziste. “So che sono poche persone, ma succede spesso a Roma”. L’organizzazione del torneo, nello specifico con una nota del Direttore Paolo Lorenzi, ha quindi preso posizione: “Le persone individuate come responsabili di attività di disturbo, non avranno mai più occasione di rimettere piede in un impianto che ospiti una manifestazione federale”.
L'articolo “I tifosi italiani mi urlavano ‘forza sushi’, succede spesso a Roma”. Nishioka denuncia offese razziste proviene da Il Fatto Quotidiano.