I soggiorni linguistici del Falcone di Loano non lasciano, raddoppiano: da Broadstairs a Manchester

  • Postato il 23 settembre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico settembre 2024

Loano. Anche quest’anno l’Istituto ‘G.Falcone’ di Loano ha proposto ai propri alunni del triennio dei soggiorni linguistici per il potenziamento della lingua inglese. In particolare si è deciso di confermare l’ormai tradizionale soggiorno a Broadstairs, nella contea meridionale del Kent, presso Hilderstone College, esteso da quest’anno anche alle classi terze, e di inserire una nuova meta per gli alunni delle classi quinte: Manchester.

Le famiglie hanno mostrato elevato gradimento per la proposta, tanto che si è dovuto dividere i partecipanti al soggiorno a Broadstairs in ben quattro gruppi, per un totale di 92 alunni, a cui si aggiungono i tredici ragazzi che sono partiti per Manchester, in rappresentanza di tutti e otto gli indirizzi della scuola, accompagnati dai proff. Franzosi (coordinatrice del dipartimento di lingue), Mazziotti, Cuttica, Buonaguro e Ciccione (docenti del dipartimento di lingue), Sorbera e Falco (docenti CLIL), Santi e Barberis (a supporto degli accompagnatori dei primi due gruppi), Scandaletti (docente di sostegno, per garantire la massima inclusività), con il coordinamento del professor Vona e della Professoressa Bottino, anch’essi tra gli accompagnatori.

Il college di Broadstairs è per noi una vera garanzia sia in termini di formazione linguistica (anche per gli insegnanti) sia per quanto riguarda la selezione delle famiglie e l’organizzazione delle attività pomeridiane e serali molto variegate, coinvolgenti e costantemente rivolte al potenziamento linguistico. In particolare sono state molto apprezzati il drumming workshop, che ha permesso ai ragazzi di esprimere appieno il loro senso del ritmo, il project work nel quale gli alunni hanno imparato a redigere un curriculum vitae in inglese e ad affrontare un colloquio di lavoro in lingua e il karaoke dell’ultima sera. Novità di quest’anno la drama night, che ha portato i partecipanti a sviluppare le loro qualità creative.

Generico settembre 2024

Non sono mancate le escursioni, che ci hanno portato a Canterbury, dove i ragazzi hanno potuto apprezzare la bellezza della cattedrale gotica, Whitstable, caratteristico villaggio di pescatori famoso per le ostriche, Leeds Castle, con il suo ampio parco e il caratteristico labirinto, e soprattutto Londra sempre amata dai ragazzi.

Il gruppo che ha visitato Manchester ha vissuto un’esperienza diversa, con meno attività di carattere comunicativo-ludico ma un numero maggiore di visite museali e culturali, in linea con la fascia d’età e, soprattutto, con le esigenze dell’ultimo anno di corso. Di particolare interesse sono risultati il Manchester Museum, con collezioni di paleontologia e storia naturale, il museo della Scienza e dell’Industria e il museo nazionale del Football, con un alto grado di interattività. Alcuni ragazzi, su base volontaria, hanno avuto la possibilità di visitare l’Old Trafford, storico stadio del Manchester United.

Anche qui non sono mancate le escursioni, che ci hanno portato a Liverpool, città ricca di storia post-industriale e cuore della scena musicale Brit, e a Chester, deliziosa cittadina romana e medievale.

Da non sottovalutare la qualità delle lezioni offerte dal Express English College, realtà giovane ma all’avanguardia nella formazione linguistica.

I docenti di Lingua Inglese del Falcone, sebbene i soggiorni di quest’anno non siano ancora terminati, sono già al lavoro per organizzare quelli dell’anno successivo. Non vedono l’ora di partire con nuovi studenti.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti