I nuovi progetti del gruppo Mermec in Francia, Germania, Regno Unito e Corea

  • Postato il 23 settembre 2024
  • Di Il Foglio
  • 3 Visualizzazioni
I nuovi progetti del gruppo Mermec in Francia, Germania, Regno Unito e Corea

Si apre oggi nel Centro Congressi Axica di Berlino Innotrans 2024, la più grande campionaria internazionale dedicata alla tecnologia dei trasporti. Per Mermec, leader globale nelle tecnologie avanzate per la sicurezza e la digitalizzazione del settore ferroviario (parte di Angel Holding), è l'occasione per presentare le ultime innovazioni nei campi della diagnostica, della manutenzione predittiva e della sicurezza ferroviaria. In particolare, l'azienda ha annunciato il completamento del closing per l’acquisizione delle attività di segnalamento delle linee principali in Francia e dei business di segnalamento in Germania e nel Regno Unito di Hitachi Rail e Corea.

Un'operazione che "segna un importante passo strategico per consolidare ulteriormente la posizione di Mermec nel settore del segnalamento ferroviario, con particolare attenzione ai sistemi ERTMS (European Rail Traffic Management System), diventando il quarto player mondiale", si legge in una nota.

In Germania è stata dunque costituita Mermec Deutschland, con sede a Monaco di Baviera, con l'obiettivo di gestire le operazioni che riguarderanno Germania, Austria e Svizzera.  In Francia, la nuova società riprende invece lo storico nome Compagnie des Signaux (CSEE), la compagnia che ha realizzato i segnalamenti dell'alta velocità in Francia, Sud Corea e Marocco, ma anche altri progetti su linee convenzionali in Svezia, Portogallo e Asia. 

Vito Pertosa, presidente del gruppo Mermec e di Angel holding, ha dichiarato: "Mermec è diventata negli ultimi anni il quarto player al mondo in ambito segnalamento ferroviario (ERTMS). Questa acquisizione consoliderà la nostra posizione di leadership nel settore della sicurezza ferroviaria a livello internazionale, grazie a un ambizioso piano di investimenti e l'assunzione di personale ingegneristico, amministrativo e manodopera nei territori interessati dall’operazione". 

“È importante garantire al settore, a livello europeo, una standardizzazione dei sistemi e delle regole e concedere il tempo necessario tra lo sviluppo di nuove tecnologie e la loro implementazione. Solo così possiamo assicurare l’interoperabilità dei sistemi dei vari paesi”, ha detto invece Giampiero Strisciuglio, ceo e general manager di Rfi.

All'evento era presente anche il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi. “L'Italia sta diventando un punto di riferimento globale nel settore ferroviario. Le nostre aziende esportano innovazione, tecnologia e competenze in tutto il mondo con soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili, guadagnando riconoscimento e competitività nei mercati internazionali. Per consolidare e ampliare questa crescita, è fondamentale sostenere con investimenti strategici e politiche adeguate le nostre imprese, assicurando un ruolo sempre più centrale dell'Italia nello scenario globale”, ha detto Rixi commentando l'acquisizione di Mermec. 

Continua a leggere...

Autore
Il Foglio

Potrebbero anche piacerti