I migranti trasferiti in Albania dovranno essere rimpatriati in Italia: la sentenza del tribunale di Roma

  • Postato il 18 ottobre 2024
  • Di Il Foglio
  • 1 Visualizzazioni
I migranti trasferiti in Albania dovranno essere rimpatriati in Italia: la sentenza del tribunale di Roma

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso. I 12 fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana due giorni fa, gli altri quattro erano già stati portati in Italia perché minori.

La convalida del Tribunale era necessaria per poter trattenere i 12 migranti all'interno dell'hotspot albanese, dove ieri sono stati sentiti dalle commissioni territoriali per valutare la loro richiesta con la "procedura accellerata" prevista dall'accordo tra il governo italiano e quello di Tirana.

I giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma con il provvedimento hanno anche disposto che i migranti devono essere riaccompagnati in Italia. II perché lo ha spiegato in una nota stampa la presidente della sezione del Tribunale di Roma  Luciana Sangiovanni:  "Il diniego della convalida dei trattenimenti nelle strutture ed aree albanesi equiparate alle zone di frontiera o di transito italiane è dovuto all’impossibilità di riconoscere come 'paesi sicuri' gli stati di provenienza delle persone trattenute, con la conseguenza dell’inapplicabilità della procedura di frontiera e, come previsto dal Protocollo, del trasferimento al di fuori del territorio albanese delle persone migranti, che hanno quindi diritto ad essere condotte in Italia".

 

 

Continua a leggere...

Autore
Il Foglio

Potrebbero anche piacerti