I Giardini Maiocco a Torino sono in mano agli spacciatori: restituiamoli alla comunità
- Postato il 9 maggio 2025
- Cittadini
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


TORINO – Ci sono alcune zone di Torino che sembrano pagare più di altre, diventate ormai luoghi di competenza della criminalità, dove cvon estrema difficoltà le istituzioni riescono ad entrare per riportarle alla cittadinzanza. Uno di questi spazi sono i giardini Maiocco, relativamente ai quali abbiamo ricevuto questo girdo d’aiuto da parte di un cittadino.
Scrivo per segnalare una situazione grave e purtroppo cronica che riguarda i giardini Maiocco, tra corso Caio Plinio e via Onorato Vigliani, nel quartiere Mirafiori Sud a Torino.
Nonostante i molteplici interventi delle forze dell’ordine e l’inserimento dell’area tra le cosiddette “zone rosse”, la presenza di spacciatori è ancora costante, sia di giorno che di sera e tutta la notte, sino all’ alba. L’area è diventata un punto di ritrovo per attività illecite, generando disagio, insicurezza e un forte senso di abbandono da parte delle istituzioni.
Molti residenti, me compreso, hanno già segnalato più volte la situazione alle autorità e partecipato ad incontri con la Circoscrizione 2. Purtroppo, gli interventi messi in atto finora sono risultati sporadici e insufficienti: il problema persiste e peggiora. Tuttavia, i residenti chiedono un presidio fisso delle forze dell’ordine.
I giardini Maiocco, nati come spazio di socialità per famiglie, bambini e anziani, oggi sono luoghi evitati da chi vorrebbe semplicemente vivere il quartiere con serenità.
Vi chiedo di dar voce a questa realtà, affinché non venga dimenticata e le istituzioni si attivino con interventi seri e duraturi.
L'articolo I Giardini Maiocco a Torino sono in mano agli spacciatori: restituiamoli alla comunità proviene da Quotidiano Piemontese.