“I coloni israeliani mi hanno bruciato la casa”: i racconti dei palestinesi che ogni giorno subiscono attacchi e aggressioni
- Postato il 5 novembre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Nel solo 2024 sono stati 1420 gli attacchi compiuti dai coloni israeliani contro contadini e allevatori palestinesi in Cisgiordania. E quest’anno potrebbe essere altrettanto brutale: a metà del 2025 erano già 740 le aggressioni. Dietro i numeri ci sono le storie. “I coloni ci hanno attaccato, erano circa 140 persone” racconta Akram, un agricoltore palestinese, in un videoracconto diffuso da Oxfam a sostegno della campagna Stop al commercio con gli insediamenti illegali. “Avevano molotov, pistole e bastoni. Hanno preso d’assalto la casa di mio fratello, hanno bruciato la fattoria, incendiato due auto e distrutto le finestre della casa”. Con campagna Oxfam, insieme a decine di altre ong, chiede all’Ue e al Regno unito di mettere al bando le relazioni commerciali con gli insediamenti dei coloni israeliani (QUI SI PUO’ ADERIRE ALL’APPELLO). Nei Territori palestinesi occupati ci sono attualmente più di 700mila coloni e centinaia di insediamenti israeliani, la maggior parte dei quali nell’Area C della Cisgiordania. Sono costruiti sull’espropriazione di terre ai palestinesi. “Dopo il 7 ottobre 2023 – si legge nel report diffuso da Oxfam – l’ufficio Onu per il Coordinamento degli affari umanitari ha documentato una brusca escalation degli atti di violenza dei coloni contro i Palestinesi. Questi attacchi si verificano spesso in un clima di impunità poiché le autorità israeliane non indagano in modo adeguato o non perseguono gli autori della grande maggioranza di questi reati. Anzi, spesso gli attacchi dei coloni ai civili palestinesi e alle loro proprietà avvengono in presenza dei soldati israeliani”.
LA CAMPAGNA – Stop trade with settlements è la campagna per chiedere all’Unione Europea e al Regno Unito di interrompere ogni relazione commerciale con gli insediamenti israeliani. Oltre a Oxfam hanno aderito Acli, Acg-ngo, Amnesty International Italia, Aoi, Arci, Ciss, Cnca, Cospe, Cric, Emmaus, First Social Life, Fondazione Finanza Etica, Fondazione Gruppo Abele, Libera, Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Pax Christi, Rete Humus, Rete Italiana Pace e Disarmo, Un Ponte Per, Vento di Terra.
L'articolo “I coloni israeliani mi hanno bruciato la casa”: i racconti dei palestinesi che ogni giorno subiscono attacchi e aggressioni proviene da Il Fatto Quotidiano.