I Coldplay guardano alla luna per trovare la speranza: "La risposta a tutti i conflitti"

  • Postato il 4 ottobre 2024
  • Di Tgcom24
  • 4 Visualizzazioni
I Coldplay guardano alla luna per trovare la speranza: "La risposta a tutti i conflitti"

 

 

Musica spaziale, lunare, universale. Chiamatela come volete. Sicuramente in "Moon Music" a farla da padrone sono le atmosfere sognanti e sospese che sin dalla title track posta apertura marcano questo nuovo passo nell'evoluzione del sound del gruppo. Prodotto dal collaboratore di lunga data dei Coldplay Rik Simpson e dal produttore svedese Max Martin, "Moon Music" presenta una struttura ricca e raffinata combinata a una grandiosità cinematografica. Decisivo per il risultato finale l'uso di arrangiamenti orchestrali ed effetti digitali che crea un'esperienza al tempo stesso espansiva e intima.

 

Uno sguardo positivo in mezzo a tanta negatività Dal punto di vista dei testi, "Moon Music" continua l'esplorazione dei temi universali da parte dei Coldplay, ma attraverso la lente dell'immaginario cosmico. In canzoni come "Orbit of Love" e "Eclipse" metafore celestiali sono funzionali ad approfondire le relazioni umane, ritraendo l'amore e il legame come forze potenti e durature come gli stessi corpi celesti. Al fondo di tutto c'è comunque la ricerca di un'energia positiva alla quale rivolgersi. "È il modo in cui noi, come band, ci sentiamo su tutto - ha spiegato Chris Martin -. Il modo in cui cerchiamo di rimanere positivi in un mondo in cui sembra che ci sia così tanta negatività. Il modo in cui cerchiamo di tenere insieme le cose, quando ci sono forze che cercano di separarle".

 

Un disco alimentato dalla speranza e dall'amore "Questo album parla di alcune delle nostre sfide personali, ma anche di quelle degli altri - prosegue il leader del gruppo inglese -. Non c'è mai stato un momento più facile per arrendersi, e quindi questo è un disco che parla di non farlo". "Moon Music" è un disco alimentato dalla speranza, dall'ottimismo e, soprattutto, dall'amore. "Più invecchio, più credo che l'amore sia l'unica risposta - ha detto Martin -. Ci sono molti tipi diversi di amore, naturalmente. Ma questo album parla di tutti i colori dell'amore. E questo include imparare ad amare se stessi, nonostante tutte le folli voci critiche che abbiamo dentro. Se si riesce a farlo - e a patto che essere se stessi non implichi il tentativo di ferire qualcun altro - credo che sia più facile capire e amare tutti gli altri. In definitiva, vediamo l'amore come un atteggiamento di apertura verso tutte le cose e tutte le persone". 

 

Un album ecosostenibile Insieme alle innovative misure di sostenibilità adottate dai Coldplay durante l'attuale tour, che finora ha prodotto il 59% in meno di emissioni di CO2 rispetto al precedente tour negli stadi, la band si è impegnata a fondo per rendere la pubblicazione fisica di Moon Music il più sostenibile possibile. Questo sarà il primo album al mondo pubblicato in LP EcoRecord rPET da 140 grammi, ogni copia contiene nove bottiglie di plastica PET riciclata recuperate dai rifiuti post-consumo. In questo modo si eviterà la produzione di oltre 25 tonnellate metriche di plastica vergine e si otterrà una riduzione dell'85% delle emissioni di CO2/kg nel processo di produzione rispetto al vinile tradizionale da 140 grammi. Inoltre, la band ha collaborato con il partner di lunga data The Ocean Cleanup per creare un ulteriore formato: l'LP Notebook Edition EcoRecord rPET. L'rPET di questa edizione è composto per il 70% da plastica di fiume, intercettata da The Ocean Cleanup nel Rio Las Vacas, in Guatemala, per evitare che raggiunga il Golfo dell'Honduras e l'Oceano Atlantico. Le edizioni in CD di Moon Music saranno le prime al mondo a essere pubblicate su EcoCD, creato con il 90% di policarbonato riciclato, proveniente da flussi di rifiuti post-consumo. Ciò consentirà di ridurre le emissioni di CO2/kg di almeno il 78% e di evitare la produzione di oltre cinque tonnellate metriche di plastica vergine.

Continua a leggere...

Autore
Tgcom24

Potrebbero anche piacerti