“I cani hanno iniziato ad inseguirmi e uno di loro mi ha azzannato ad una gamba, non riuscivo a liberarmene”. Incubo per un pilota di parapendio: sbaglia sentiero e finisce male

  • Postato il 27 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Un pomeriggio che doveva essere dedicato al volo libero si è trasformato in un incubo per un giovane pilota proveniente dal Veneziano, azzannato a una gamba da un cane meticcio a Borso del Grappa, in Veneto. L’episodio è avvenuto domenica 19 ottobre, intorno alle 11, lungo un sentiero vicino alla casera Palma, nella frazione di Semonzo, a circa 700 metri di quota. “Stavo salendo a piedi lungo il sentiero per raggiungere la zona del decollo – racconta il pilota – quando non ho visto la deviazione che era stata predisposta per evitare i cani“. La deviazione era stata segnalata per proteggere sia i piloti sia gli escursionisti, poiché il sentiero sfocia in una proprietà privata dove il titolare tiene alcuni cani: “Ho continuato lungo il viottolo che porta alla radura – continua – e proprio lì i cani mi hanno visto e hanno iniziato a inseguirmi“.

Il tentativo di fuga non ha impedito l’aggressione: “Uno degli animali mi ha azzannato a una gamba – dice ancora il giovane – e non sono riuscito a liberarmene da solo”. Il pronto intervento del proprietario degli animali ha però evitato conseguenze peggiori: “Ho visto cosa stava succedendo e sono riuscito a bloccare i cani, poi ho chiamato subito il 118″, spiega il proprietario. Sul posto sono intervenuti i sanitari del pronto soccorso di Bassano del Grappa, poiché il personale di Pedemontana Emergenza era impegnato in un altro intervento. “Mi hanno trasportato al San Bassiano – racconta il pilota – dove mi hanno visitato anche nel reparto di ortopedia e mi hanno applicato 12 punti di sutura“.

Secondo i residenti, episodi simili non sono rari: “Qualche volta qualche pilota o escursionista si addentra sul sentiero che porta alla proprietà privata – spiegano – in passato le conseguenze erano state meno gravi, bastava una medicazione presso il Consorzio turistico Vivere il Grappa”. “Questa volta però – conclude il pilota – è andata peggio, ma per fortuna l’intervento del proprietario e dei soccorsi è stato immediato e tutto si è risolto senza complicazioni ulteriori”.

L'articolo “I cani hanno iniziato ad inseguirmi e uno di loro mi ha azzannato ad una gamba, non riuscivo a liberarmene”. Incubo per un pilota di parapendio: sbaglia sentiero e finisce male proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti