Huawei Watch D2: lo smartwatch che permette di tenere sotto controllo l’ipertensione

  • Postato il 20 settembre 2024
  • Tecnologia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Durante l’evento dedicato ai suoi nuovi dispositivi smart, Huawei ha presentato anche il Watch D2, la seconda generazione del suo smartwatch capace di misurare la pressione arteriosa.

Il nuovo smartwatch di Huawei è il primo smartwatch capace di effettuare il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa, ABPM, certificato come dispositivo medico anche in Europa (ha ottenuto la certificazione MDR), permettendo dunque sia di effettuare controlli spot, sia di effettuare un vero e proprio monitoraggio durante il corso di 24h ad intervalli regolari. In quest’ultimo caso sarà lo smartwatch ad avvisare l’utilizzatore che è arrivato il momento della misurazione, durante il giorno, la notte invece le misurazioni avvengono automaticamente.

Per effettuare la misurazione l’Huawei Watch D2 integra nel cinturino un sistema simile a quello dei comuni sfigmomanometri elettronici, con un piccolo “air-bag” che viene gonfiato al momento della misurazione. Il sistema è frutto di oltre 9 anni di ricerca da parte dei team di ricerca del produttore cinese, usufruendo inoltre della partnership di esperti di ipertensione come il professor George Stergiou, presidente eletto della International Society of Hypertension, e secondo quanto riportato da Huawei i risultati dovrebbero essere molto precisi, avendo margini di errore nella lettura simili a quelli di altri dispositivi medici impiegati nel controllo della pressione.

Abbiamo avuto modo durante l’evento di vedere il dispositivo da vicino, e possiamo dire che rispetto alla scorsa generazione Huawei ha fatto un grande passo avanti sul versante del design: se il precedente Watch D – che avevamo avuto modo di provare in passato ad alcune fiere – già a prima vista evidenziava l’essere diverso rispetto agli smartwatch tradizionali, con le dimensioni maggiori (sia in larghezza che spessore) del cinturino a tradirne la specializzazione, il Watch D2 si presenta con un cinturino più stretto e compatto (circa 26mm, rispetto ai 30mm del precedente) ed un design molto simile a quello di altri smartwatch/fitness tracker con schermo quadrato/rettangolare.

Ma l’Huawei Watch D2 non si limita ovviamente alla sola misurazione della pressione ma, integrando il sistema di sensori TruSense, è in grado di tenere traccia sia dell’attività sportiva che di vari altri parametri salutari dell’utilizzatore, permettendo dunque di monitorare lo stress, la temperatura corporea, il battito cardiaco, l’ossigenazione del sangue e, come i modelli di punta del produttore cinese, effettuare degli elettrocardiogrammi (in questo caso il produttore indica che la loro funzionalità è più di controllo che medicamente certificata).

Huawei Watch D2 arriva sul mercato europeo in due colorazioni (Black e Gold) e con un prezzo al lancio di circa 399€. Al momento non sono ancora note informazioni sulla disponibilità sul mercato italiano

L'articolo Huawei Watch D2: lo smartwatch che permette di tenere sotto controllo l’ipertensione proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti