Hong Kong si aggiudica il lotto più ambito all’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba
- Postato il 9 novembre 2025
- Cultura
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni

TORINO – Anche quest’anno Hong Kong ha conquistato il lotto più ambito dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, offrendo 110mila euro per un pregiato tartufo bianco, accompagnato da un magnum di Barolo Cavallotto, uno di Barbaresco Martinenga e un panettone da 10 kg di Albertengo. La gara si è svolta nella storica cornice del Castello di Grinzane Cavour, che da 26 edizioni ospita l’evento, richiamando buyer internazionali dalle sedi di Singapore, Bangkok, Vienna, Francoforte e Rio de Janeiro, oltre al pubblico locale.
L’asta ha visto in gara diversi lotti di tartufo bianco, ciascuno abbinato a pregiati vini piemontesi e panettoni artigianali. Il secondo lotto, composto da 331 grammi di trifola e magnum di Alta Langa ed Barolo dei Poderi Einaudi, è stato aggiudicato a un imprenditore locale per 7.300 euro, mentre il terzo lotto, di 402 grammi, ha raggiunto 16mila euro grazie a due acquirenti cinesi presenti in sala.
Il gran finale ha proposto 1.009 grammi di tartufo bianco, i tre esemplari “fratelli” trovati dalla cagnetta Lady e una selezione di vini Barolo e Barbaresco, con l’offerta vincente ancora una volta di Hong Kong. La cifra, alta ma non da record rispetto ai 184mila euro del 2023, contribuirà come di consueto a progetti benefici in Italia e all’estero.
Tra i principali beneficiari, l’associazione Every Child is my Child Onlus, che ha già utilizzato i fondi dell’asta precedente per interventi in Cisgiordania, Gaza e Kenya, dove sono state realizzate nuove sale operatorie e si punta ora a un centro trasfusionale. Anche la Fondazione Le Stelle di Marisa ETS e l’Associazione Emiliano Mondonico hanno ricevuto sostegno grazie ai proventi raccolti.
L'articolo Hong Kong si aggiudica il lotto più ambito all’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba proviene da Quotidiano Piemontese.