“Ho subito aggressioni misogine, ma a soli 12 anni avevo già un certo potere e questo mi ha protetta dagli abusi di sessuali”: lo rivela Jodie Foster

  • Postato il 15 gennaio 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Jodie Foster, durante una intervista nel programma “Fresh Air” in onda sull’emittente radiofonica Npr, ha parlato del mondo del cinema e soprattutto di come sia stato difficile farsi spazio, in un ambiente maschilista soprattutto agli inizi della carriera. Anche se è stata salvata proprio dal suo talento.

L’attrice e regista 63enne ha dichiarato di essere riuscita a sfuggire alle violenze sessuali nel mondo del cinema grazie al potere acquisito in giovane età: “Il successo precoce mi ha protetta dagli abusi a Hollywood”

Intervistata nel programma “Fresh Air” in onda sull’emittente radiofonica Npr, la 63enne attrice e regista statunitense ha spiegato che la sua nomination all’Oscar del 1977 per “Taxi Driver”, all’età di 14 anni, in cui interpretava una giovane prostituta, le avrebbe probabilmente “salvato la vita” dai predatori dell’industria cinematografica.

“Ho dovuto riflettere a lungo su come sono stata salvata – ha detto Foster -. Ci sono state piccole aggressioni, certo. Chiunque lavori ha subito micro aggressioni misogine. Ma ciò che mi ha protetta da esperienze terribili è stato il fatto che, già a 12 anni, avevo un certo potere. Quando arrivò la mia prima nomination all’Oscar, ero in una categoria diversa di persone con potere: ero troppo pericolosa da toccare. Potevo rovinare le carriere o denunciare, quindi non ero alla mercé di nessuno”.

Jodie Foster ha aggiunto che la sua forte personalità l’ha ulteriormente aiutata a difendersi da comportamenti inaccettabili. “È molto difficile manipolarmi emotivamente – ha confessato – perché non opero con le emozioni in superficie. I predatori usano ciò che possono per manipolare, e questo è più facile quando la persona è giovane, più debole o priva di potere”.

L'articolo “Ho subito aggressioni misogine, ma a soli 12 anni avevo già un certo potere e questo mi ha protetta dagli abusi di sessuali”: lo rivela Jodie Foster proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti