“Ho le metastasi alle ossa del bacino e del femore, e sono costretto a stare sulla carrozzina. La situazione è peggiorata”: lo sfogo di Sandro Giacobbe a Verissimo

  • Postato il 12 maggio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Momenti difficili per il cantante Sandro Giacobbe che a “Verissimo”, assieme ala moglie Marina, ha raccontato della sua malattia: il tumore alla prostata che dura da 10 anni.

“Questa è una battaglia iniziata anni fa, sono stato operato poi sottoposto a radioterapia – ha detto l’artista -, alternando momenti dove sembrava andasse tutto bene ad altri, invece, dove i medici trovavano in circolo le metastasi. Ultimamente la situazione è peggiorata perché le metastasi hanno attaccato le ossa del bacino e del femore, e quindi mi hanno obbligato a stare sulla mia Ferrari”. Così chiama la sedia a rotelle il cantante, citando la celebre casa automobilistica.

Poi ha scherzato: “Viaggio con lei e con la mia Teresa (la parrucca, ndr), la settimana prossima sarà importante per capire se la malattia si è un po’ fermata o meno”.

E ancora: “Ho imparato a vivere in funzione dell’oggi e intensamente. La vita mi ha insegnato che bisogna vivere con trasporto, vivere alla giornata, vivere intensamente. Domani vediamo. Dover lasciare le persone che amo. Spero di passarne ancora tanti”.

La moglie marina si è commossa più volte: “Siamo legati da un filo rosso invisibile. L’amore è eterno, esiste e io e te siamo la dimostrazione. Io sono sempre al suo fianco, noi stiamo h24 insieme. Non litighiamo mai perché rispettiamo le divergenze di vedute e opinioni”.

Cos’è il tumore alla prostata – Il tumore della prostata è una delle patologie più frequenti nel sesso maschile: rappresenta circa il 15% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo e raramente si manifesta al di sotto dei 45 anni. L’incidenza, cioè il numero di nuovi casi registrati in un dato periodo di tempo, è in continua crescita, con un raddoppio negli ultimi 10 anni, dovuto all’aumento dell’età media della popolazione e all’introduzione dell’esame del PSA (Antigene prostatico specifico). Al contrario dell’aumento della incidenza, la mortalità è in costante riduzione a conferma del ruolo decisivo giocato dalla diagnosi precoce attraverso lo screening spontaneo con il dosaggio del PSA e la visita urologica (dal sito dello IEO)

L'articolo “Ho le metastasi alle ossa del bacino e del femore, e sono costretto a stare sulla carrozzina. La situazione è peggiorata”: lo sfogo di Sandro Giacobbe a Verissimo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti