“Ho i giorni contati, ma volevo rivedere per l’ultima volta i miei ex studenti con una rimpatriata dopo 50 anni”: la storia del professore Marco Faresin
- Postato il 18 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Una storia piena di ricordi, affetto e soprattutto una rimpatriata tanto attesa. È la storia del 92enne Marco Faresin, professore storico dell’Istituto Tecnico Economico A. Fusinieri Vicenza. Come riporta Il Resto del Carlino, il professore ha espresso il desiderio di poter rivedere gli ex allievi delle classi degli Anni 70. Così il suo sogno è stato esaudito. Lo scorso mese il professore ha incontrato ben 100 ex studenti nel giardino di villa Lioy-Faresin a Montegalda (Vicenza).
“Non potete immaginare la gioia che ho provato vedendo tutti i miei ex studenti riuniti. – ha rivelato il professore – Alcuni non li vedevo da oltre 50 anni, ma quello che mi hanno regalato è qualcosa di impagabile. Ho i giorni contati, ma questa emozione non la potrò mai dimenticare”.
Poi ha aggiunto: “È stato uno dei momenti più felici della mia esistenza”. Rivolto ai suoi ex “ragazzi” ha detto: “Oggi che siete tornati a posarvi sul mio ramo, mi avete rinverdito gli anni e risollevato l’animo. Non mi resta molto da vivere, ma quello che ho vissuto non ha prezzo”.
Infine: “I miei studenti mi sono sempre venuti a trovare, ma vederli tutti insieme uno accanto all’altro mi ha regalato una gioia immensa. Al tempo non avevamo nulla ma ce lo facevamo bastare. Oggi che si ha tutto, forse mancano i valori umani che ho ritrovato in questo giorno tutti insieme. Grazie di cuore a chi mi ha aiutato a realizzare un sogno”.
(Foto Facebook Marco Faresin)
L'articolo “Ho i giorni contati, ma volevo rivedere per l’ultima volta i miei ex studenti con una rimpatriata dopo 50 anni”: la storia del professore Marco Faresin proviene da Il Fatto Quotidiano.