“Ho cominciato una nuova relazione con Serena, quando ci siamo conosciuti ci siamo dimenticati di presentarci”: parla Manuel Bortuzzo
- Postato il 26 dicembre 2025
- Pettegolino
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
Ci sono incontri che non si cercano e arrivano nel momento giusto. Manuel Bortuzzo lo racconta così, con parole misurate e concrete, nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, in cui parla non solo di sport e rinascita personale, ma soprattutto di amore, oggi vissuto con una consapevolezza diversa rispetto al passato. “Ci sono momenti che nascono in maniera casuale, ma allo stesso tempo sembra siano già scritti nel destino”, dice. È una frase che vale tanto per lo sport quanto per la vita sentimentale. In quella dimensione del “non programmato” Bortuzzo colloca anche la relazione che sta vivendo ora, descritta senza enfasi ma con chiarezza: “Sto davvero bene. Ho cominciato una relazione che vivo con grande naturalezza e mi fa stare tranquillo. Nulla di forzato o di costruito. Stiamo semplicemente bene insieme”.
Per Bortuzzo, 25 anni, la vita è stata una sequenza di sliding doors. Dal colpo di pistola che nel 2019 gli ha causato una lesione spinale, cambiandone radicalmente il futuro, alla ricostruzione paziente di una nuova identità, sportiva e personale. In mezzo, come lui stesso racconta, “amicizie e amori”, attraversati senza nasconderne la complessità. Oggi l’amore ha un altro passo. Non è più urgenza, ma equilibrio. “Il modo in cui stiamo insieme” è ciò che lo colpisce di più della persona che frequenta, Serena. “Ci piace ridere e scherzare. Non ci interessa dove siamo o cosa facciamo: conta essere insieme”. Un’intesa che non ha bisogno di palcoscenici: “Ogni volta che ci vediamo è un po’ come il primo giorno. Abbiamo un entusiasmo che farò in modo non finisca mai”.
“Ci siamo conosciuti in un incontro totalmente casuale a una festa. Abbiamo iniziato a parlare. Ci siamo dimenticati perfino di presentarci. Dopo quasi un’ora le ho detto: comunque io sono Manuel. E lei: già, e io sono Serena“. La distanza geografica — lei studia all’università Federico II di Napoli, a Scampia — non viene vissuta come un ostacolo insormontabile: “Abbiamo trovato un equilibrio molto bello”, spiega. Un equilibrio che si riflette anche nel modo di stare sotto i riflettori: “Non ci nascondiamo, ma non esponiamo nemmeno troppo. La maggior parte delle cose resta nostra. Quando condividiamo qualcosa è perché ci va, non per altro”.
Bortuzzo rivendica una scelta precisa: proteggere ciò che conta: “Tante persone hanno percepito la purezza di questo rapporto”, osserva, “fa piacere”. Ma senza trasformarlo in racconto pubblico permanente. L’amore, oggi, è una zona di serenità, non una prova da superare. “Sono fortunato”, dice ancora nell’intervista al Corriere. “Faccio due sport che amo e sto con persone alle quali voglio bene e che stimo”. E in questa fase, conclude, l’obiettivo resta uno solo, valido nello sport come nei sentimenti: “Continuare a cercare la mia versione migliore”.
Visualizza questo post su Instagram
L'articolo “Ho cominciato una nuova relazione con Serena, quando ci siamo conosciuti ci siamo dimenticati di presentarci”: parla Manuel Bortuzzo proviene da Il Fatto Quotidiano.