“Harry è a Londra, è andato da solo sulla tomba della Regina Elisabetta con una corona di fiori. William è a pochi passi ma non si sono incontrati”: le rivelazioni del Daily Mail

  • Postato il 8 settembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Harry ha rimesso piede sul suolo britannico; il suo volo dalla California è atterrato a Londra nella mattinata riaprendo tutte le speranze coltivate da chi sogna di vederlo riconciliarsi con la sua famiglia ed in primis con suo padre. L’ultima volta che il principe ribelle è stato in Inghilterra risale allo scorso mese di aprile, quando partecipò alla lettura della sentenza che lo vedeva confrontarsi contro il governo che gli aveva negato la scorta della polizia, pagata dai contribuenti, dal momento che non era più un membro attivo per conto della corona.

Harry all’epoca incassò una bruciante, ma non sorprendente, sconfitta generando imbarazzo a corte dove certo non si auspica di vedere un membro della famiglia reale, per quanto ribelle, valicare l’ingresso di una corte di giustizia. Ma Harry era andato troppo oltre pretendendo qualcosa che, di fatto, non gli spettava più. Non contento, subito dopo la sentenza aveva parlato alla BBC in una insolita intervista nella quale lasciva intendere che il sovrano, date le condizioni, non avrebbe più avuto più la possibilità di rivedere i suoi amati nipoti, Archie e Lilibet. Senza la scorta ufficiale della polizia, Harry ha chiarito di non avere più intenzione di viaggiare con la sua famiglia mettendo a repentaglio la sua sicurezza. Così, di fatto, è accaduto in questa visita che durerà quattro giorni e che nessuno sa se lo riporterà tra le braccia del re, suo padre. Ciò che è noto è che secondo il Daily Mail, all’arrivo a Heathrow, Harry è stato accolto da un poliziotto dedicato alla scorta dei reali e, forse, nonostante tutto, per lui esiste ancora un trattamento speciale.

Il duca del Sussex si è diretto immediatamente a Windsor dove, nella cappella di St George, è sepolta la nonna, Elisabetta II. Oggi ricorre il terzo anniversario dalla scomparsa della regina che morì a Balmoral, nella sua amata Scozia, esattamente laddove oggi si trova suo figlio, re Carlo III. Il re sta trascorrendo la fine delle sue vacanze a Birkhall, la sua residenza, più grande e confortevole del castello che fu comprato dalla regina Vittoria e che da allora appartiene alla famiglia reale. Il sovrano non ha mai reso noto se intenda incontrare il figlio, che l’ultima volta corse a Londra per vederlo dopo aver saputo della sua malattia dai giornali. Era un anno e mezzo fa, era all’indomani dell’annuncio del re che aveva confessato di essere affetto da un cancro, mai specificato, esattamente quando la principessa del Galles, che era stata ricoverata nella stessa clinica di Londra, dava la medesima notizia. Da allora, quel che è certo è che i segnali di “distensione” da parte dello staff del sovrano sono arrivati solo quando quest’estate, il segretario particolare del re ha incontrato lo staff di pr di Harry a Londra, nell’esclusivo club Royal Over-seas League di Piccadilly. Un drink su un terrazzino e tutto il mondo ha potuto vedere che forse, le trattative per un incontro a palazzo erano aperte.

Al momento però, la ragione della visita di Harry rimane ancorata al suo ruolo nella associazione benefica WellChild che oggi tiene la sua cerimonia di premiazione alla quale Harry partecipa da 17 anni per aiutare i bambini e i ragazzi con malattie terminali e le loro famiglie. Chi sicuramente non sarà nei radar del duca del Sussex è suo fratello William, incredibilmente vicino, questa mattina, ma lontanissimo da lui da anni.

Il futuro re e Kate oggi si trovavano a pochi passi da Windsor mentre Harry deponeva la sua corona di fiori per Elisabetta II. 16 minuti di auto hanno separato due fratelli che non si parlano da anni, da quando il più piccolo ha scelto di lasciare tutto e tutti e trasferirsi in America con la moglie che il maggiore non ha mai visto di buon occhio. A Sinningdale, la futura coppia reale ha portato il suo tributo alla compianta regina, e, a sorpresa, Kate, la cui presenza non era prevista, ha deciso di esserci, di stare accanto al marito e mettercela tutta per riprendere le attività pubbliche alle quali è chiamata, mostrando forza e determinazione dopo la lunga battaglia contro il tumore. Tra l’altro, da domenica, la principessa del Galles è apparsa nuovamente castana, con un tono di capelli più scuro rispetto a quel biondo mostrato a Londra venerdì, che non aveva appassionato i sudditi. Ora, tutta l’attenzione è rivolta all’agenda di Harry: si incastrerà con quella del padre?

L'articolo “Harry è a Londra, è andato da solo sulla tomba della Regina Elisabetta con una corona di fiori. William è a pochi passi ma non si sono incontrati”: le rivelazioni del Daily Mail proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti