“Hanno scambiato l’odore di gas per puzza di aglio”: amiche accendono una candela profumata e il loro camper esplode, morte per le ustioni
- Postato il 30 luglio 2025
- World News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Pensavano fosse puzza di aglio ma si trattava invece di una fuga di gas: Alesia Ventura-Large, 58 anni, e la sua amica Nancy Pilsch, 57 anni, entrambe del Massachusetts, sono morte in seguito alle gravissime ustioni riportate nell‘esplosione del loro camper, avvenuta sabato pomeriggio al Powder Horn Campground di Old Orchard Beach.
Secondo la ricostruzione iniziale dello State Fire Marshal del Maine, guidato da Shawn Esler, le due donne erano arrivate da poco al camper, di proprietà di Alesia e di un parente. Una volta entrate, hanno avvertito un forte odore simile a uova marce o aglio, un segnale tipico di una fuga di gas propano. Hanno aperto alcune finestre per arieggiare e, probabilmente per mascherare l’odore, hanno acceso una candela. La piccola fiamma ha innescato una violenta esplosione, avvolgendo l’interno del veicolo. L’allarme è stato dato intorno alle 12:30 di sabato 26 luglio. Le squadre di emergenza, giunte sul posto, hanno trovato le due donne con ustioni gravissime. Trasportate d’urgenza al Maine Medical Center di Portland, sono purtroppo decedute entrambe il giorno seguente, domenica 27 luglio. Il lunedì, Nancy Pilsch avrebbe compiuto 58 anni.
Le indagini si concentrano ora sulla causa della fuga di gas. Due le ipotesi principali al vaglio degli investigatori: un guasto del sistema di alimentazione a propano del camper, oppure una manopola del fornello della cucina lasciata accidentalmente in posizione “on”. Il capo dei vigili del fuoco ha specificato che saranno necessarie ulteriori verifiche per determinare la causa esatta. Shawn Esler ha colto l’occasione per lanciare un importante appello alla sicurezza. “Questo è un evento assolutamente tragico. E sebbene non vorremmo usare una tragedia per diffondere un messaggio, è incredibilmente importante che se avete propano o gas naturale nella vostra abitazione, investiate in un rilevatore di gas”. Ha poi aggiunto che il camper era dotato di rilevatori di fumo, ma non c’era traccia di rilevatori di gas.
La notizia ha sconvolto la comunità del campeggio, gestito dalla stessa famiglia da oltre 50 anni: “Una grande tragedia ha colpito la nostra comunità di Powder Horn”, si legge in un comunicato. “Purtroppo, le due ospiti coinvolte sono decedute a causa delle loro ferite. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le loro famiglie”. Strazianti le parole di John Large, marito di Alesia, che ha ricordato la moglie alla tv locale WBZ-TV: “Alesia era una donna straordinaria. Era una guaritrice, una veggente, era molto sensibile“. E ha aggiunto, con la voce rotta dal dolore, che viveva per aiutare gli altri: “Era la luce nella vita di molte persone”.
L'articolo “Hanno scambiato l’odore di gas per puzza di aglio”: amiche accendono una candela profumata e il loro camper esplode, morte per le ustioni proviene da Il Fatto Quotidiano.