Hamas annuncia che è pronto a liberare l'ostaggio Edan Alexander

  • Postato il 11 maggio 2025
  • Di Agi.it
  • 3 Visualizzazioni
Hamas annuncia che è pronto a liberare l'ostaggio Edan Alexander

AGI - Hamas ha annunciato che rilascerà l'ostaggio israeliano-americano Edan Alexander in seguito alle trattative con gli Stati Uniti avvenute nei giorni scorsi. 

 

Già il premier israeliano Benjamin Netanyahu aveva avanzato l'ipotesi durante una discussione riservata come gesto del gruppo palestinese nei confronti del presidente americano Donald Trump.

 

Un alto funzionario di Hamas ha confermato ad al-Jazeera che "sono in corso da diversi giorni" colloqui diretti con gli Usa su un cessate il fuoco a Gaza e la ripresa dell'ingresso di aiuti. I colloqui hanno portato a "progressi" verso una tregua nella Striscia. 

 

"Il soldato israeliano Edan Alexander, dalla doppia cittadinanza americana, sarà rilasciato nell'ambito degli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco" a Gaza e la riapertura dei valichi per gli aiuti umanitari, ha affermato Hamas in una nota. Secondo una fonte del gruppo palestinese, citata da Yedioth Ahronoth, il rilascio dovrebbe avvenire entro 48 ore al massimo.

 

Hamas si è detto "disponibile ad avviare immediatamente intensi negoziati e a compiere seri sforzi per raggiungere un accordo definitivo per mettere fine alla guerra, scambiare i prigionieri di comune accordo e gestire la Striscia di Gaza tramite un organismo indipendente e professionale".

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti