“Ha fatto irruzione a casa dell’ex fidanzata e l’ha minacciata con un coltello”: arrestato Marius Borg Hoiby, il figlio della principessa di Norvegia

  • Postato il 3 febbraio 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
Tempi duri per le monarchie europee ancora rimaste su un trono. In Norvegia, il figlio della principessa Mette-Marit è stato arrestato per aver nuovamente aggredito la sua accusatrice ed ex fidanzata, mentre si trovava in libertà in attesa del processo che lo vede imputato, tra le altre, per stupro e violenza. Marius Borg Hoibi, primogenito della ex borghese tristemente nota per la grave fibrosi polmonare che l’affligge da tempo, resterà in carcere in attesa del processo che si terrà presumibilmente il prossimo 2 di marzo perchè, secondo la polizia, “ci sarebbe un alto rischio di reiterazione del reato”. Anche il suo passaporto diplomatico è stato revocato, circa un anno fa.
L’ultimo atto di questa vicenda nasce lo scorso fine settimana quando il 29enne avrebbe fatto irruzione nella casa della sua ex ragazza minacciandola con un coltello e violando l’ordine restrittivo già emesso nei suoi confronti dalla polizia di Oslo. Era il 2024 quando avvenne l’episodio per il quale Marius Borg Hoibi è in attesa di giudizio. Stando alla denuncia della ex fidanzata, Hoibi avrebbe fatto irruzione nel suo appartamento distruggendo un lampadario e lanciando un coltello rimasto conficcato nel muro. Il figlio della principessa norvegese avrebbe ammesso di aver agito sotto l’effetto di alcol e cocaina. La notizia del suo recente arresto è arrivata subito dopo quella della presenza di e-mail della madre tra i 3 milioni di files del faccendiere americano Jeffrey Epstein.
La donna gli avrebbe indirizzato messaggi nei quali avrebbe affermato di sentire la sua mancanza, manifestando un interesse per il suo cervello. Mette-Marit, sabato scorso, aveva affrontato le telecamere della rete Nrk per scusarsi davanti ai suoi sudditi: “Mi pento di aver avuto contatti con Epstein”, aveva ammesso, aggiungendo: “Sono responsabile per non aver verificato meglio il passato di Epstein e per non aver compreso abbastanza in fretta che tipo di persona fosse”. Insieme a lei, nei documenti desecretati in America, sono stati menzionati anche l’ex primo ministro norvegese Thorbjorn Jagland, un ex ministro degli esteri ed una coppia di diplomatici noti per il ruolo avuto nelle negoziazioni dell’accordo di Oslo, del 1993, tra Israele e Palestina. Stando ai media norvegesi, il parlamento oggi avrebbe sospeso Mona Juul, attualmente ambasciatore in Giordania, per fare chiarezza sui suoi rapporti con Epstein che, alla sua morte avvenuta in carcere nel 2019, avrebbe lasciato ai due figli della donna un’eredità di 10 milioni di dollari. “Avrei dovuto essere più cauta” ha dichiarato in una nota colei che è anche inviata alle Nazioni Unite. Il pentimento fa il paio con quello della principessa Mette-Marit che, però, ora deve fare i conti con gli altri scandali legati alla famiglia reale provocati dalle gravi accuse al figlio avuto con il primo marito, conosciuto prima di convolare a nozze con il figlio di re Harald V e della regina Sonja.
Martedì, ricorda il Times, quando in un’aula del tribunale di Oslo partirà il dibattimento sul caso di Marius Borg Hoibi, trasmesso in diretta tv, in un’altra aula, ovvero quella del parlamento, i deputati discuteranno la proposta di sostituire re Harald V con un presidente eletto. L’ultimo voto per l’abolizione della monarchia norvegese si era tenuto nel 1968, ma ogni volta sono mancati i voti necessari per accontentare la voglia di repubblica dei sudditi. Il figlio della principessa tecnicamente non è un membro effettivo della famiglia reale, essendo Ingrid Alexandra e Sverre Magnus i principi nati dall’unione di Mette-Marit con l’erede al trono Haakon, ma la sua vicenda giudiziaria bene non fa. Che dire poi delle polemiche legate al matrimonio della figlia primogenita del re, la principessa Martha Louise, unita allo sciamano americano Durek Verret, noto per le sue teorie cospirazioniste. Netflix ha dedicato un documentario alla loro storia che ha spinto l’uomo ad accusare la famiglia reale, della quale la coppia non fa più parte, di “non comprendere il razzismo che ha dovuto subire per il fatto di essere un uomo di colore”.

L'articolo “Ha fatto irruzione a casa dell’ex fidanzata e l’ha minacciata con un coltello”: arrestato Marius Borg Hoiby, il figlio della principessa di Norvegia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti