Guardia di Finanza, bando per 15 musicisti della Banda musicale del Corpo
- Postato il 7 novembre 2025
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

La Guardia di Finanza ha indetto nuovi concorsi pubblici, per titoli ed esami, destinati al reclutamento di 15 esecutori da inserire nella Banda musicale del Corpo. I concorsi, separati per ciascuna parte e qualifica, riguardano diversi strumenti e sezioni dell’organico.
Le posizioni disponibili comprendono prime, seconde e terze parti, tra cui clarinetti, trombe, flicorni, flauti, tromboni e percussioni (con obbligo su timpani, xilofono, celesta e vibrafono). È possibile candidarsi anche per più strumenti o parti.
Possono partecipare al concorso i militari in servizio nella Guardia di Finanza che non abbiano superato il 45° anno di età, e i cittadini italiani (anche se già alle armi) che, alla data di scadenza del bando, abbiano compiuto 18 anni e non superato i 40. Per i militari delle Forze armate, delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco il limite è elevato di cinque anni.
Tra i requisiti richiesti figurano: diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi universitari; diploma nello strumento musicale per il quale si concorre (o in uno affine), conseguito in un conservatorio di Stato o istituto equiparato.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il portale https://concorsi.gdf.gov.it, utilizzando SPID o la modalità “Entra con CIE” tramite carta d’identità elettronica. Il termine per l’invio delle domande è fissato alle ore 12 del 15 novembre 2025.
Ulteriori informazioni, aggiornamenti e risultati saranno consultabili sullo stesso portale e sull’App “GdF Concorsi”, disponibile su Google Play e App Store.