Grimaldi: “Parole gravissime di Tajani, complicità criminale con Israele. Avs, PD e M5S bloccano i lavori parlamentari
- Postato il 24 settembre 2025
- Politica
- Di Quotidiano Piemontese
- 3 Visualizzazioni


ROMA – Dure parole del deputato torinese di AVS, Marco Grimaldi, contro il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il raid israeliano che ha colpito le imbarcazioni della Sumud Flotilla, a bordo delle quali vi erano anche cittadini italiani ed europarlamentari.
Grimaldi definisce «gravissime e inaccettabili» le dichiarazioni del titolare della Farnesina, che ha invitato Israele a garantire «l’incolumità del personale a bordo» in caso di operazioni militari. Una presa di posizione che, secondo il parlamentare di SI, rappresenterebbe la prova della conoscenza preventiva – e dunque di un tacito accordo – da parte del governo italiano rispetto all’attacco avvenuto in acque internazionali.
«Il linguaggio scelto da Tajani – accusa Grimaldi – non contiene alcuna condanna per un’aggressione contro imbarcazioni italiane. È una complicità criminale con il governo israeliano: i droni possono colpire, purché non feriscano».
Il deputato non usa mezzi termini, parlando di «un atto di guerra contro il nostro Paese» e di «un gesto terroristico diretto contro di noi». Grimaldi chiede al ministro della Difesa Guido Crosetto di riferire urgentemente in Aula sul mancato intervento a tutela delle navi italiane, annunciando che AVS, con Pd e M5s, bloccheranno i lavori parlamentari finché non ci sarà un’informativa ufficiale.
Il nuovo attacco alla Global Sumud Flotilla
L'articolo Grimaldi: “Parole gravissime di Tajani, complicità criminale con Israele. Avs, PD e M5S bloccano i lavori parlamentari proviene da Quotidiano Piemontese.