Grimaldi (Avs): “Chiediamo informativa urgente su Max Mara. I padroni hanno reagito alle denunce con una ripicca”

  • Postato il 1 luglio 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Sul caso di Max Mara e delle lavoratrici sfruttate “richiediamo una informativa urgente alla ministra Calderone” perché “i padroni si sono offesi” e “punti nell’orgoglio hanno reagito con una ripicca e il polo della moda di Reggio Emilia è stato annullato”. Così Marco Grimaldi, deputato di Avs, in Aula, chiedendo chiarimenti sull’inchiesta del Fatto Quotidiano.

“Perché lo cancella? Perché il sindaco ha osato incontrare le operaie in sciopero andando a solidarizzare con loro e dicendo che le loro segnalazioni meritano attenzione”, prosegue Grimaldi, sottolineando che dopo le interrogazioni “è arrivata anche una visita dell’Ispettorato”.

Lo sfruttamento, dice ancora Grimaldi, è accompagnato da “un’inutile umiliazione“. “Ci sono i pagamenti a cottimo, i permessi negati, i ritmi insostenibili e il mancato riconoscimento salariale. E lo fa tutto in appalto”, rimarca ancora Grimaldi, sottolineando che Max Mara non fa nemmeno rispettare il contratto collettivo.

“Far saltare il progetto della moda – conclude – è un gesto d’imperio che non verrà accettato”. “Quei padroni farebbero bene a mostrare meno arroganza, il mondo della moda non può sostenersi con il lavoro schiavistico”, chiosa.

L'articolo Grimaldi (Avs): “Chiediamo informativa urgente su Max Mara. I padroni hanno reagito alle denunce con una ripicca” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti