Grecia, vasto incendio a Creta: 1500 persone evacuate, Vigili del fuoco in difficoltà per i forti venti

  • Postato il 3 luglio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

È il secondo giorno di incendi sull’isola di Creta, in Grecia, dove le fiamme stanno devastando il comune di Ierapetra nel sud-est dell’isola, nella provincia di Lasithi. Secondo i vigili del fuoco, il vasto incendio, che si sposta a seconda della direzione dei forti venti che soffiano nella zona, si è “diviso” in tre fronti, concentrati intorno a Ferma, Achlia e Schinokapsala.

Finora, circa 1.500 persone sono state evacuate dai villaggi e dalle zone turistiche, nonché da Agia Fotia, Galini e dall’insediamento di Koutsounari, e sono state trasferite seguendo le istruzioni delle autorità. Residenti e visitatori sono stati ospitati in strutture alberghiere in altre zone, mentre altri hanno trascorso la notte nella palestra coperta di Ierapetra, aperta per offrire un riparo sicuro.

I servizi medici di emergenza sono in stato di massima allerta. Sono operative 8 ambulanze, che finora hanno trasportato all’ospedale generale di Ierapetra tre cittadini con problemi respiratori, due cittadini con ferite lievi e un cittadino con problemi di mobilità. Secondo i vigili del fuoco, è in corso un’importante operazione di spegnimento con mezzi terrestri e aerei, mentre sono giunti sul posto anche rinforzi da Atene. Le forze operative sono in costante aumento, ma l’operazione di spegnimento dell’incendio continua a essere difficile a causa delle raffiche di vento e del terreno accidentato della zona.

L'articolo Grecia, vasto incendio a Creta: 1500 persone evacuate, Vigili del fuoco in difficoltà per i forti venti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti