Gout Gout a 17 anni corre i 100 metri sotto i 10 secondi, ma il nuovo record viene invalidato
- Postato il 10 aprile 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Il velocista Gout Gout ha infranto per la prima volta in carriera la barriera dei 10 secondi nei 100 metri: oggi, 10 aprile, il 17enne prodigio dell’atletica leggera ha stabilito il miglior tempo nelle batterie dei 100 metri Under 20 ai campionati australiani di atletica leggera in corso a Perth. Il giovane velocista australiano, di origini sudanesi, si è avvicinato molto al record stabilito da Patrick Johnson nel 2003, con un tempo di 9,93. Ma il crono di 9,99 secondi non diventerà il nuovo primato ufficiale di Gout Gout: il tempo infatti non può essere considerato il nuovo record personale perché è stato realizzato con un vento a favore di 3.5 m/s.
A Gout è stato detto dai media australiani che aveva superato i 10 secondi solamente una volta conclusa la gara. “Oh” è stata la sua prima, genuina e spontanea reazione. Se inizialmente sembrava che la sua fosse un espressione di gioia inattesa, in realtà l’atleta ha confessato che “non è stato un risultato poi così speciale. Voglio dire, questa è la cosa che devi fare per passare al livello successivo, quindi stare sotto i 10 secondi era inevitabile. Speriamo che continui ad accadere“. Gout ha scelto di gareggiare nella categoria under 20 per i 100 metri in questa competizione mentre si destreggia tra la gara open nei 200 metri in cui detiene il record nazionale. Vestito con i colori del Queensland (Stato australiano), ha iniziato la sua corsa a rilento poi rapidamente ha accelerato arrivando persino a rilassarsi prima del traguardo dato l’ampio distacco sugli avversari.
Ma sono proprio i 200 metri la specialità in cui dà il meglio di sé. Il mese scorso, Gout ha corso in 19,98 secondi nella finale dei 200 metri Under 20 ai Campionati di atletica leggera del Queensland a Brisbane. Il 17enne ha battuto il record nazionale di Peter Norman, stabilito 56 anni fa, quando ha corso in 20.04 ai Campionati australiani delle scuole a Brisbane. Ed è qui che arriva la vera sorpresa: la sua prestazione è stata persino più veloce del miglior tempo di Usain Bolt a 16 anni, che corse i 200 metri in 20,13 secondi, ma non migliore dei 19,84 secondi stabiliti dell’americano Erriyon Knighton nella classifica Under 18 di tutti i tempi.
L'articolo Gout Gout a 17 anni corre i 100 metri sotto i 10 secondi, ma il nuovo record viene invalidato proviene da Il Fatto Quotidiano.