Gol dalla panchina: il migliore in Eccellenza è Aloisi

  • Postato il 10 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Gol dalla panchina: il migliore in Eccellenza è Aloisi

Share

Nel campionato di Eccellenza è Luca Aloisi il tecnico capace di risolvere le partite con i gol in arrivo dalla panchina. Stiamo parlando delle sostituzioni vincenti, ossia di quei calciatori che, mandati in campo a gara in corso, poi riescono a segnare, decidendo la partita oppure mettendo in ghiaccio il risultato. Il tecnico della Rossanese nella stagione 2024/25 è colui il quale ha saputo sfruttare meglio questa situazione e, nell’era delle cinque sostituzioni, per chi sta in panchina aumentano le possibilità di scelta durante il match. In casi simili occorrono intuito e lungimiranza. Bisogna saper leggere le partite, ma anche la componente fortuna fa la sua parte. Tutto, però, torna utile per provare a cambiare l’esito del confronto.

Le intuizioni di Luca Aloisi dalla panchina: 6 gol in Eccellenza edizione 2024/25

Nel momento in cui si considerano i gol dalla panchina, nel torneo di Eccellenza ci sono 6 gol della Rossanese diretta da Aloisi arrivati dai subentranti. Ininfluente la rete di Coppola a Lamezia (ko per 1-2), mentre il precedente gol di Pisani e i successivi centri di Misuri e di De Minicis sono serviti alla Rossanese per arrotondare il punteggio contro Brancaleone, Rende e Bocale nel girone di andata. Nel girone di ritorno, nello scontro diretto con la ReggioRavagnese, il giovane Falco una volta in campo ha chiuso i giochi (2-0) un quarto d’ora dopo il suo ingresso. A Gioia Tauro, invece, nel 4-5 finale decisivo anche il gol di Pisani, in gol dieci minuti dopo aver sostituito un compagno.

Dalla panchina in carriera per Aloisi ben 43 gol vincenti fra Eccellenza e Promozione

Il giovane tecnico della Rossanese è un esperto in tema di gol dalla panchina, perché in carriera è arrivato a ben 43 reti fra Eccellenza e Promozione. Anche l’anno scorso 6 gol per la Rossanese grazie ai subentranti e 7 la stagione precedente. Ma Luca Aloisi ha saputo fare ancora meglio: 8 gol dalla panchina nel 2018/19 e nel 2019/20. Le partite le legge alla grande, insomma, ma soprattutto sa motivare a dovere i propri ragazzi. A Rossano è ormai un’istituzione.

Nel 2024/25 in totale 19 reti in meno dalle sostituzioni

Nel torneo attuale sono stati 52 i gol siglati in Eccellenza dai subentranti, ben 19 in meno rispetto al 2023/24. Un calo evidente. Vigor Lamezia in testa come squadra con 7 reti: 5 con Salerno e 2 con Fanello. Bene anche Dal Torrione della Gioiese, capace di trovare 5 gol tramite le sostituzioni. Impresa non facile in una squadra afflitta da tanti problemi societari. In casa Rossanese, invece, come abbiamo visto, 6 intuizioni felici di Aloisi, che non aveva certo la classica “panchina lunga”, tutt’altro, e questo rende ancora più merito al tecnico bizantino.

LEGGI ANCHE: Eccellenza: stagione superlativa per Marco Riconosciuto

Share

Il Quotidiano del Sud.
Gol dalla panchina: il migliore in Eccellenza è Aloisi

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti