Global Sumud Flotilla, Bonelli: “Colpita da un razzo, atto gravissimo”. Fratoianni: “Il governo agisca”. Silvestri: “Stop fondi a Israele”

  • Postato il 9 settembre 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

L’esplosione verificatasi a bordo dell’imbarcazione della Global Sumud Flotilla sulla quale viaggiano attivisti internazionali tra cui Greta Thunberg provoca le prime reazioni della politica. “Questo video smentisce in maniera inequivocabile la versione delle autorità tunisine, secondo le quali l’incendio sarebbe divampato tra i giubbotti salvagente. La verità è che la nave è stata colpita da un razzo che ha poi causato le fiamme a bordo”, scrive su X Angelo Bonelli, co-portavoce di Alleanza Verdi e Sinistra rilanciando un video in cui si vede l’imbarcazione colpita da un oggetto proveniente dall’alto. Siamo di fronte a un atto gravissimo contro una missione umanitaria che ha l’unico scopo di rompere l’assedio e portare aiuti alla popolazione di Gaza, sottoposta da quasi due anni a un massacro e a una pulizia etnica inaccettabile”.

“Poche ore fa Israele ha attaccato una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla – aggiunge su Facebook Nicola Fratoianni di Avs -. La nave era in acque territoriali tunisine, ma questo evidentemente non ha fermato il governo di Netanyahu , che ancora una volta fa carta straccia del diritto internazionale e bombarda una nave che trasporta aiuta alimentari. Ci aspettiamo parole chiare dal governo italiano e dai governi europei. Subito”.

“L’attacco alla missione Flotilla è gravissimo – ha detto a Agorà Francesco Silvestri, capogruppo M5S in commissione Esteri della Camera -. Parliamo di persone che stanno mettendo il proprio corpo a servizio di una causa giusta e che stanno agendo contro l’inerzia dei governi, tra cui quello Meloni. Israele sta usando la fame come strumento di guerra e l’Italia deve smetterla di continuare a finanziare il genocidio dei palestinesi attraverso l’acquisto di armi israeliane. Bisogna sospendere subito questi finanziamenti e riconoscere lo Stato della Palestina”.

“Mentre le imbarcazioni a Catania sono pronte a partire, ci arriva la notizia da Tunisi di un episodio inquietante che mi lascia davvero sconcertato”, scrive su Facebook il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti, imbarcato su uno dei natanti che compongono la Sumud Flotilla. Ne sapremo di più dopo la conferenza stampa. Teniamo sempre alta l’attenzione sulla missione perché solo gli occhi del mondo puntati su queste imbarcazioni impediranno episodi gravi verso la Flotilla”.

“La Global Sumud Flotilla è stata attaccata di notte. Non ci sono dubbi su chi sia dietro questo crimine efferato – scrive il gruppo della Sinistra Ue su X -. Le eurodeputate di sinistra Emma Fourreau e Lynn Boylan sono salve e sono state rintracciate. Solidarietà a tutto l’equipaggio di questa missione umanitaria”.

L'articolo Global Sumud Flotilla, Bonelli: “Colpita da un razzo, atto gravissimo”. Fratoianni: “Il governo agisca”. Silvestri: “Stop fondi a Israele” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti