Gli Oscar della domenica sportiva: Verstappen, Lautaro, Procida, il rallysta Trentin e una scatenata Paola Egonu

  • Postato il 1 dicembre 2025
  • Calcio
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Domenica sportiva di record, emozioni, gran pubblico (64mila all’Olimpico). Due eventi su tutti: Verstappen, primo in Qatar, tiene vivo il mondiale fino all’ultima curva (si deciderà ad Abu Dhabi fra 7 giorni) e la serie A entusiasmante con 4 squadre raccolte in un punto (Milan, Napoli, Inter, Roma). Un mucchio selvaggio che alimenta sogni ed interessi.

È  tornata a vincere la nazionale di Basket in Lituania, la Shiffrin ha messo il terzo sigillo nello Slalom Speciale a Copper Mountain ( Stati Uniti), Pietro Sighel ha vinto la Coppa del Mondo dei 1000 metri di Track in Olanda, il primo italiano della storia a riuscirci. Il forte pattinatore azzurro, 26 anni, è il nuovo padrone dei 1000 metri di World Tour.

Palasport bollenti con i big match di pallavolo: la capolista Conegliano ha vinto a Perugia 3-0. Reggers e Michieletto stellari nella super sfida al Forum Milano-Trento (0-3), ottava giornata di pallavolo maschile. Ma vediamo gli Oscar.

Fenomeno Verstappen

L’olandese volante ha vinto in Qatar, è salito a -12 da Norris tenendo vivo il sogno mondiale all’ultima tappa, quasi contro ogni pronostico. Tre piloti nel finale thrilling: Norris (408 punti), Verstappen (396), Piastri (392). Ottimo il supporto strategico della scuderia Red Bull ma Max è stato perfetto. Grazie a lui il prossimo GP sarà imperdibile.

Lautaro doppietta e capocannoniere

L’argentino con un doppietta a Pisa ha fatto ripartire l’Inter, seconda ad un punto dalla coppia Milan-Napoli. Miglior uomo in campo, due tempi molto belli con il primo gol fantastico, un sinistro al volo di alta difficoltà. Lautaro ha superato Mazzola. Ora è salito al quarto piano nella classifica dei cannonieri nerazzurri con 163 gol in 352 presenze preceduto da Meazza (284), Altobelli (209), Boninsegna (171).

lautaro martinez
Gli Oscar della domenica sportiva: Verstappen, Lautaro, Procida, il rallysta Trentin e una scatenata Paola Egonu (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Trentin fa la storia nel rally

Giovanni Trentin, 18 anni, di Montebelluna, ha vinto a Montalcino il campionato italiano Rally Terra. A 18 anni, 10 mesi e 8 giorni è diventato il più giovane campione nella storia dei rally italiani. Ha conquistato lo scudetto nel CIRT al rally del Brunello. Ora l’obiettivo è il mondiale.

Procida trascinatore del basket azzurro

Gabriele Procida, 23 anni, comasco, guardia o ala piccola del Real Madrid e della Nazionale, ha trascinato l’Italia alla prima vittoria di sempre in Lituania.(81-82). Match valido per le qualificazioni ai mondiali 2027. Gabriele, miglior uomo in campo, ha realizzato 24 punti (triple e atletismo). Molto bene anche Ferrari e Suigo. Soddisfatto il neo ct Banchi.

Paola Enogu scatenata

Paola Egonu, 26 anni, alla sua terza stagione a Milano, con 29 punti ha trascinato il Vero Volley Milano alla vittoria sul Busto Arsizio (3-1). Un bottino da record: è la seconda bomber di sempre in A1. Ora è solo a 4 punti da Francesca Piccinini che ha chiuso la carriera con 5.359 punti. Il 14 dicembre a Bergamo l’atteso sorpasso.

L'articolo Gli Oscar della domenica sportiva: Verstappen, Lautaro, Procida, il rallysta Trentin e una scatenata Paola Egonu proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti