Gli Australian Open trasmettono le partite gratis in diretta streaming: ma al posto dei tennisti ci sono dei pupazzi animati

  • Postato il 13 gennaio 2025
  • Tennis
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Come fare per vedere gratis in streaming le partite degli Australian Open senza ricorrere alla pirateria illegale? Da oggi c’è una soluzione, anche se non è proprio la stessa cosa… Il canale YouTube ufficiale del torneo Slam trasmette infatti live alcuni match in corso a Melbourne. Al posto dei veri giocatori, però, ci sono dei pupazzi animati generati dall’intelligenza artificiale. Proprio così. L’effetto è buffo e surreale: sembra di assistere a una partita della Wii o a un cartone per bambini. Ma gli scambi che si vedono sono una riproduzione in tempo reale di quel che accade veramente sul campo da tennis, grazie appunto all’ausilio dell’intelligenza artificiale. E così si vede il pupazzo che raffigura Jannik Sinner allungarsi per giocare un dritto e tirarlo lungolinea, esattamente come ha appena fatto il numero 1 al mondo sul campo (vero) contro Nicolas Jarry.

L’esperimento è innovativo ma non è una prima volta assoluta: soprattutto negli Stati Uniti alcune partite – in particolare della Nfl, football americano – sono state trasmesse utilizzando la generazione di immagini dell’intelligenza artificiale. Nel tennis però non era mai successo, sicuramente non a livello ufficiale. Resta da capire quindi perché gli organizzatori degli Australian Open abbiano voluto testare questo nuovo metodo di fruizione sui propri canali ufficiali. È ovvio che legalmente non possono trasmettere i match in diretta, perché hanno venduto i diritti per la tv e lo streaming ai vari broadcaster in giro per il mondo (in Italia i diritti li ha Eurosport). Evidentemente però non violano alcun accordo commerciale nel mandare in onda i match “animati” e quindi hanno voluto esplorare questa nuova frontiera.

Certo, l’esperienza per l’utente è bizzarra, quasi kafkiana. Durante il cambio campo, si vedono questi pupazzi fare movimenti strani, alle volte come in preda a deliri mistici. Le inquadrature in primo piano sono assolutamente fuori luogo. Le immagini in campo largo invece restituiscono effettivamente un’idea precisa di come si sta evolvendo lo scambio. E il tutto è condito dal commento in diretta della partita (ovviamente in inglese). Insomma, per chi non può permettersi o non vuole pagare per vedere gli Australian Open, può essere un’esperienza stravagante da provare. O un modo per rimanere aggiornati sul punteggio di un match senza dover “refreshare” l’app con i risultati live. E il match tra Sinner e Jarry conta ad esempio oltre 80mila visualizzazioni. Vedere il tennis, quello vero, resta però tutt’altra cosa. Almeno per il momento…

L'articolo Gli Australian Open trasmettono le partite gratis in diretta streaming: ma al posto dei tennisti ci sono dei pupazzi animati proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti