Giudice Sportivo: stop per Kean, Tomori e Marianucci squalificati per colpa del…var. Subito multa per Joao Felix
- Postato il 11 febbraio 2025
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
![](https://wips.plug.it/cips/sport.virgilio.it/cms/2025/02/ipa_agency_ipa53823607.jpg)
La reazione su Santiago Gimenez costa caro a Luca Marianucci, squalificato dal giudice sportivo così come Fikayo Tomori, entrambi per colpa del var, anche se per motivi paradossalmente opposti. Subito ammonizione e multa per Joao Felix, mentre la Fiorentina dovrà fare a meno di Moise Kean per un turno.
- Tomori e Mariannucci per…colpa del Var, ma per motivi opposti
- Joao Felix si presenta con un’ammonizione e una multa
- Gli altri provvedimenti: un turno di stop a Kean
Tomori e Mariannucci per…colpa del Var, ma per motivi opposti
Tra i provvedimenti disciplinari del giudice sportivo in seguito alla 24esima giornata di Serie A spiccano le squalifiche a Luca Marianucci e Fikayo Tomori, entrambi espulsi durante la sfida tra Empoli e Milan. Entrambe le sanzioni in campo sono state “colpa” del var, anche se per motivi opposti. Il difensore rossonero si è visto infatti attribuire il secondo cartellino giallo per un fallo in difesa, nonostante l’azione degli avversari fosse viziata da un evidente fuorigioco. In questo carola tecnologia non è potuta intervenire in favore dell’inglese, visto che da regolamento il var non può essere interpellato in caso di ammonizione, nonostante questa poi porti all’espulsione.
Nel caso di Marianucci, che è stato squalificato per due turni di campionato, invece è stato l’intervento del var a decretare il cartellino rosso per il difensore empolese, colpevole di aver commesso un brutto fallo di reazione ai danni di Santiago Gimenez. Il paradosso è che dopo aver visionato l’azione al var, l’arbitro ha mostrato al messicano un cartellino giallo – questo è stato possibile perché richiamato per la possibile espulsione di Marianucci -, mentre quello di Tomori non era stato possibile annullarlo.
Joao Felix si presenta con un’ammonizione e una multa
Alla prima da titolare col Milan, Joao Felix ha subito conquistato una vittoria e fatto intravedere sprazzi di quel talento che avevano portato anni fa l’Atletico Madrid a fare spere folli per lui. Il fantasista portoghese si però reso protagonista anche di un brutto episodio nel caso di una simulazione, che gli è costata subito un’ammonizione e una multa da 2 mila euro dal giudice sportivo.
Gli altri provvedimenti: un turno di stop a Kean
Solo una società si è vista attribuire un’ammenda dal giudice sportivo in seguito al 24° turno di Serie A. Si tratta dell’Hellas Verona, multata per 2 mila euro per il lancio di un petardo sul rettangolo di gioco. Oltre a Tomori e Marianucci ci sono invece altri quattro giocatori squalificati – tutti per un turno – per aver ricevuto nel corso dell’ultima giornata di Serie A la quinta ammonizione stagionale in campionato. Tra essi spicca Moise Kean della Fiorentina, mentre gli altri sono Bryan Cristante della Roma, Samuele Ricci del Torino e Daniele Ghilardi dell’Hellas Verona.