Giù il prezzo del gas: i mercati scommettono su un ammorbidimento delle sanzioni alla Russia
- Postato il 18 agosto 2025
- Economia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
Le quotazioni dei future sul gas naturale scendono ancora e tornano ai minimi di marzo 2024. Nel giorno del vertice di Washington sulle prospettive di pace in Ucraina, le attese per un ammorbidimento delle sanzioni alla Russia hanno fatto scendere le quotazioni del Ttf scambiato ad Amsterdam fino a 30,6 euro al MWh. Avvio contrastato intanto per le Borse europee. In apertura degli scambi Francoforte segna il maggiore ribasso con il Dax a -0,38%, segue Parigi con -0,33%. In controtendenza Londra con il Ftse che viaggia sopra la parità a +0,20%. A Milano il Ftse Mib è partito positivo ma poi ha invertito la rotta, in linea con le altre piazze del vecchio continente.
La seduta si prospetta prudente nell’avvio della settimana in cui il numero uno della banca centrale Usa Jerome Powell, nel suo intervento di venerdì al simposio di Jackson Hole, in Wyoming, potrebbe dare qualche dettaglio sulle intenzioni della Fed riguardo al taglio dei tassi sempre sollecitato da Donald Trump. Una prima tranche potrebbe concretizzarsi a metà settembre.
A Piazza Affari sono ancora una volta le banche le più seguite dagli investitori nel giorno in cui è atteso il via libera della Bce all’Ops di Mediobanca nei confronti di Banca Generali. Scadono inoltre i termini per depositare le azioni di Piazzetta Cuccia necessarie per partecipare all’assemblea degli azionisti convocata per giovedì 21 agosto.
L'articolo Giù il prezzo del gas: i mercati scommettono su un ammorbidimento delle sanzioni alla Russia proviene da Il Fatto Quotidiano.