Giro dei Monti Savonesi Storico, il pilota loanese Mattia Delfino e il navigatore Luca Pierani ai nastri di partenza della 7^ edizione
- Postato il 7 novembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Albenga. Ci sarà anche il loanese Mattia Delfino (insieme al navigatore da Luca Pierani) ai nastri di partenza del 7^ Giro dei Monti Savonesi Storico pronto ad andare in scena ad Albenga sabato 8 e domenica 9 novembre.
Le auto partecipanti al Rally saranno 67 e sono tanti i piloti pronti a dare vita ad una sfida sportiva di alto livello sulle strade dell’entroterra di ponente. Grande soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale di Albenga, ente che da sempre sostiene la manifestazione e che, fin dalla prima ora, è stato il principale promotore per il ritorno del Rally in città.
Il via è previsto a partire dalle ore 15 di sabato 8 novembre dal palco posizionato in piazza del Popolo. Il cronometro partirà poco dopo, sulla prova speciale “Scravaion” che sarà percorsa alle 15.39 ed alle 18.33 in notturna; domenica 9 novembre le restanti sei prove speciali, che consisteranno in tre passaggi sui settori “Caso-Paravenna” e “Onzo” prima dell’arrivo, previsto a partire dalle 15.28 con premiazione sul palco.
Delfino e Pierani parteciperanno al Giro a bordo di una Opel Corsa Gruppo A con il numero 28. Quest’anno Mattia aveva già partecipato alla Ronde Val Merula ottenendo un buon terzo posto di classe. Aveva preso parte anche al Rally della Valle Arroscia ottenendo un secondo posto di classe e tredicesimo assoluto. Nel fine settimana, quindi, si cimenterà con il Rally Storico di Albenga che lo vedrà affrontare due volte lo Scravaion e, domenica, la prova di Caso e poi di Onzo.
Delfino corre in macchina da quando aveva 19 anni e, fin da bambino, ha potuto vivere l’ambiente del mondo dei motori da vicino, in famiglia: “Il rally è una passione che mi ha passato mio padre fino da piccolo – ha raccontato ad IVG.it – da quando abbiamo iniziato a correre insieme facendo la fare di regolarità ed io avevo 13/14 anni”.
Dopo alcune stagioni trascorse tra i “birilli”, il pilota loanese ha affrontato il suo primo rally nel 2018: “Lo storico di Carmagnola – ricorda -, purtroppo terminato presto per rogne al motore. In precedenza correvo solo negli slalom”.