Giornata Nazionale delle Pubbliche Assistenze: “Pietra Soccorso in prima linea con 9mila servizi all’anno”

  • Postato il 25 ottobre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
pietra soccorso comune

Il Comune di Pietra Ligure aderisce più che volentieri alla Giornata Nazionale delle Pubbliche Assistenze (ANPAS) e illumina di arancione l’ingresso principale di palazzo comunale ed espone la bandiera del 120° anniversario della fondazione di ANPAS, avvenuta nel 1904 a Spoleto.

Ieri sera, l’assessore alle politiche sociali Marisa Pastorino e i consiglieri delegati alla protezione civile Gaia Cavalleri e alla sanità Giovanni Liscio, in rappresentanza del sindaco Luigi De Vincenzi, dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità pietrese, hanno celebrato insieme alla P.A. Pietra Soccorso questo importante compleanno.

ANPAS, rete associativa nazionale di volontariato a cui aderisce Pietra Soccorso, rappresenta 928 associazioni di pubblica assistenza presenti su tutto il territorio italiano, quotidianamente impegnate nel soccorso in emergenza e trasporto sanitario, nella protezione civile e nelle attività sociosanitarie.

Con oltre 100.000 volontari, 5.000 dipendenti e 500.000 soci. ANPAS, riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile, garantisce, insieme alle altre reti nazionali del soccorso, il 90% del soccorso e trasporto sanitario in Italia ed è attivata nelle numerose emergenze nazionali che colpiscono l’Italia.

La P.A. Pietra Soccorso è impegnata, dal 2002, a garantire 24 ore su 24 agli abitanti del nostro territorio il primo soccorso, al meglio e nel minor tempo possibile ma anche l’assistenza a chi quotidianamente ha bisogno dei mezzi di soccorso, con numeri e un impegno veramente importanti che vanno dai circa 9 mila servizi annui, di cui ben oltre 2 mila urgenze, ai più di 313.000 km percorsi all’anno, 70 volontari, 5 ambulanze, 5 automediche e 2 mezzi per il trasporto dei disabili.

“Festeggiare questo appuntamento, per il quale ringraziamo ANPAS, è dare il giusto valore al volontariato organizzato, espressione della partecipazione civile di donne e uomini che liberamente scelgono di essere soggetti attivi nelle proprie realtà locali e riconoscerne l’importante ruolo nel garantire assistenza e supporto alla comunità”.

“Questa giornata è una bella occasione per riconoscere l’impegno dei volontari, promuovere la solidarietà, evidenziare il valore del servizio pubblico e l’importanza della preparazione nella risposta alle emergenze. Grazie ANPAS! Grazie Pietra Soccorso!” commentano dall’amministrazione comunale.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti