Giornata dell’Unità Nazionale e Giorno delle Forze Armate, in piazza Mameli a Savona la cerimonia di celebrazione
- Postato il 4 novembre 2024
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni
Savona. Si è svolta questa mattina in piazza Mameli a Savona la cerimonia celebrativa del 4 novembre “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. Erano presenti il prefetto di Savona Carlo De Rogatis e le massime autorità militari, civili e religiose della provincia, nonché numerosi sindaci e rappresentanze delle associazioni combattentistiche, patriottiche e d’arma.
Nel corso della cerimonia è stata data lettura del “Bollettino della vittoria”, con cui il 4 novembre 1918 il generale Armando Diaz comunicò a tutti gli italiani la fine della Prima Guerra Mondiale, nonché dei messaggi fatti pervenire, per la circostanza, dal presidente della Repubblica, dal ministro della difesa e dal capo di stato maggiore della difesa.
E’ stata poi deposta, presso il monumento ai caduti, una corona d’alloro benedetta dal vescovo della diocesi di Savona-Noli, Calogero Marino.
Il trombettiere ha eseguito “Il Silenzio” per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre, osservando un minuto di raccoglimento con la sospensione di ogni attività, ivi compresa la circolazione veicolare nella piazza.
Sono state inoltre tenute brevi allocuzioni da parte del sindaco di Savona e del presidente della Provincia dedicate alla ricorrenza.
Particolarmente toccante è stata l’esecuzione dell’inno nazionale, che è stato eseguito secondo il linguaggio dei segni dai piccoli alunni della scuola per l’infanzia “Sergio Sguerso” di Savona.