Giorgio Armani compra La Capannina, storico locale di Forte dei Marmi

  • Postato il 27 agosto 2025
  • Lifestyle
  • Di Forbes Italia
  • 1 Visualizzazioni

Giorgio Armani ha acquistato La Capannina di Franceschi, storico locale di Forte dei Marmi. Lo ha annunciato l’azienda del miliardario della moda, quarto uomo più ricco d’Italia.

Che cos’è La Capannina

La Capannina è stata fondata nel 1929 da Achille Franceschi, che pensò di ripulire un vecchio capanno sulla spiaggia, usato fino ad allora da un falegname, e installarvi un bar, un grammofono a manovella e tavolini per giocare a carte. Il locale ebbe successo già nei primi anni. Distrutto da un incendio e ricostruito nel 1939, raggiunse l’apice della fama negli anni del boom economico, quando fu frequentato da artisti e dai principali industriali italiani. Dal 1977 era di proprietà di Gherardo e Carla Guidi. È oggi una delle più antiche discoteche del mondo.

La Capannina è stata anche set di alcuni film, come Sapore di mare e Abbronzatissimi con Jerry Calà.

Armani e Forte dei Marmi

Armani è da tempo legato a Forte dei Marmi, spesso luogo delle sue vacanze. È lì, tra l’altro, che negli anni Sessanta conobbe Sergio Galeotti, compagno e cofondatore dell’azienda, l’uomo che lo spinse a mettersi in proprio. L’acquisizione, si legge nella nota diffusa dall’azienda, rappresenta “un gesto affettivo, un ritorno alle origini” e “un tributo alla tradizione italiana”.

La nuova gestione sarà effettiva a partire dall’estate 2026.

L’articolo Giorgio Armani compra La Capannina, storico locale di Forte dei Marmi è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti