Giorgia Meloni e Mario Draghi, faccia a faccia per oltre un’ora a Palazzo Chigi

  • Postato il 18 settembre 2024
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Faccia a faccia di oltre un’ora a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il suo diretto predecessore, Mario Draghi. L’incontro era stato fissato una settimana fa e aveva l’obiettivo, almeno ufficiosamente, di confrontarsi “sul rapporto sul futuro della competitività europea“. Proprio oggi Meloni – che guida l’unico partito all’opposizione del governo guidato dall’ex governatore di Bankitalia – ha citato un brano del report di Draghi commissionato dall’Ue nel suo intervento all’assemblea di Confindustria. “Come correttamente ha sottolineato Mario Draghi nel suo rapporto sulla competitività europea – ha detto Meloni tra l’altro -, gli ambiziosi obiettivi ambientali dell’Europa devono essere accompagnati da investimenti e risorse adeguati, da un piano coerente per raggiungerli, altrimenti è inevitabile che la transizione energetica e ambientale vada a scapito della competitività e della crescita. Varie volte in Consiglio europeo ho fatto notare che non ha molto senso dotarsi di strategie e poi non creare strumenti per realizzarle: senza strumenti le cose alla fine non si riescono a fare”.

L’incontro tra Meloni e Draghi segue di una settimana un altro faccia a faccia che l’ex premier ha avuto con la presidente di Mediaset Marina Berlusconi, a casa di quest’ultima a Milano, circostanza che dette il via a una serie di voci. Sia in ambienti di centrodestra, sia in quelli di centrosinistra, c’è la convinzione che sia stato comunque un momento per riflettere sulle implicazioni delle politiche economiche e su come anche il settore privato possa giocare un proprio ruolo nella crescita e nello sviluppo. Temi che probabilmente Draghi ha affrontato anche a Palazzo Chigi, insieme ad altre delicate questioni di attualità.

L'articolo Giorgia Meloni e Mario Draghi, faccia a faccia per oltre un’ora a Palazzo Chigi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti