Ghiaccio in autostrada innesca una carambola mortale
- Postato il 15 gennaio 2025
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- Di Virgilio.it
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L’inverno, con il suo fascino dato dai paesaggi innevati, è tanto romanticamente stimolante quanto insidioso per tutti gli automobilisti, soprattutto a causa del ghiaccio che rende le strade scivolose e pericolose. Purtroppo, si segnala un tragico incidente avvenuto in Turchia nei giorni scorsi, dove un tamponamento a catena ha coinvolto decine di veicoli a causa del ghiaccio sull’autostrada Van-Erciş. Le condizioni stradali invernali richiedono massima attenzione e prudenza.
L’incidente che ha coinvolto 51 veicoli
Un’auto si arresta lungo l’autostrada, coinvolta in un tamponamento. Gli autisti scendono, fanno cenno alle altre auto di rallentare, ma l’asfalto è viscido dal ghiaccio e si crea una carambola terribile. Nel duplice incidente sono morte due persone, 79 i feriti. Coinvolti 51 mezzi tra auto, camion, minibus, autobus, automobili e camioncini. Nel caso specifico, la regione, frequentemente soggetta a nebbie fitte e gelate, necessita di tanta consapevolezza e prudenza da parte dei conducenti.
Come guidare in inverno: alcuni consigli
Dunque, alla luce di quanto raccontato, è opportuno fornire alcuni consigli pratici per guidare in sicurezza sul ghiaccio, per affrontare al meglio la stagione fredda. Prima di tutto bisogna preparare al meglio al veicolo montando pneumatici invernali omologati, con la marcatura M+S, su tutte le quattro ruote, che è fondamentale per garantire un’adeguata aderenza su neve e ghiaccio. Poi, verificare la pressione e l’usura del battistrada, che non deve essere inferiore ai 3 mm. Infine, avere a bordo anche le catene da neve per situazioni particolarmente severe.
Prima di partire, sbrinare completamente parabrezza e lunotto, utilizzando prodotti antighiaccio se necessario. Accendere il climatizzatore per garantire una visibilità ottimale e un ambiente confortevole, evitando di abbassare i finestrini o di utilizzare l’aria calda proveniente dal motore.
Tecniche di guida
Sul lato pratico, è altrettanto consigliabile seguire queste indicazioni quando si affrontano delle strade particolarmente ghiacciate e viscide:
- prudenza e velocità ridotta: adattare la velocità alle condizioni del manto stradale, riducendola in caso di ghiaccio o neve, per diminuire il rischio di sbandate e migliorare la tenuta di strada.
- Accelerazioni e frenate graduali: evitare accelerazioni e frenate brusche per non perdere il controllo del veicolo. Dare gas con dolcezza e aumentare la distanza di sicurezza dagli altri veicoli.
- Sterzo fluido: utilizzare lo sterzo senza movimenti bruschi, mantenendo il volante dritto il più possibile e affrontando le curve in modo progressivo. Accelerare solo quando le ruote sono di nuovo dritte.
- Spazi di frenata: considerare che gli spazi di frenata sono più lunghi su ghiaccio e neve, anche in presenza di sistemi di assistenza alla guida come ABS ed ESP. Mantenere una distanza di sicurezza maggiore.
- Frenare con dolcezza: evitare di frenare bruscamente per non bloccare le ruote e perdere il controllo dell’auto. Frenare dolcemente, sfruttando il freno motore il più possibile e mantenendo le ruote dritte. Se possibile, scalare le marce per ridurre la velocità gradualmente.
- Partenza in seconda: per evitare lo slittamento in partenza, utilizzare la seconda marcia, rilasciando gradualmente la frizione e dando gas senza eccedere. Durante la marcia, preferire marce alte per diminuire il rischio di sbandate e aumentare l’aderenza.
- Affrontare le curve con cautela: ridurre la velocità prima di affrontare una curva, frenando dolcemente durante il rettilineo. Sterzare con delicatezza, assecondando l’auto senza movimenti bruschi. In caso di sbandata, rilasciare l’acceleratore e attendere il recupero del veicolo prima di frenare. Se la sbandata è lieve, nelle auto a trazione anteriore, si può dare un po’ di gas per riprendere il posteriore.
- Discesa in sicurezza: le discese sono più pericolose delle salite su strade ghiacciate. Evitare il bloccaggio delle ruote, frenando il meno possibile e riducendo la velocità9. Utilizzare il freno motore, impostando una marcia corta, e mantenere il volante dritto. Nelle curve in discesa, rallentare e scalare una o più marce per affrontare la curva a velocità costante senza frenare.