Germania, flop su flop alle urne: i leader dei Verdi si dimettono: "E' nostra responsabilità"

  • Postato il 25 settembre 2024
  • Di Tgcom24
  • 3 Visualizzazioni
Germania, flop su flop alle urne: i leader dei Verdi si dimettono: "E' nostra responsabilità"

Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco "Bild", Franziska Brantner, attualmente sottosegretario di Stato presso il ministro dell'Economia e Felix Banaszak, deputato del Parlamento tedesco ed ex capo dirigente della Gioventù Verde, saranno i due nuovi leader alla guida del partito.

 


Un bruttissimo colpo per la maggiore delle storiche formazioni ecologiste europee . Una crisi profonda da cui il Direttivo non vede via di uscita se non attraverso un cambio di rotta radicale. Così, con queste parole amare, i leader annunciano la decisione di lasciare: "Serve un nuovo inizio. È tempo dimettere il destino di questo meraviglioso partito in nuove mani", ha continuato la responsabile federale Nouripour: "Il voto in Brandeburgo di domenica scorsa è il segnale del fatto che il nostro partito versa nella peggiore crisi dell'ultima decade. È doveroso superare questa crisi". 


"Vogliamo che questo partito s'impegni per il futuro, e ci assumiamo la responsabilità promettendo un nuovo inizio. Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo fatto, abbiamo guidato il partito in tempi difficili", ha detto la co-leader del Verdi tedeschi Ricarda Lang, annunciando così la decisione di lasciare dopo il crollo alle urne nelle tre regioni tedesche.


Le ricadute sul governo federale In gioco però non c'è solo il futuro del gruppo politico ma anche gli equilibri interni alla coalizione di governo, sempre più fragile. La vittoria dei Socialdemocratici in Brandeburgo infatti, fortino dell'Spd, ha evitato una crisi di governo immediata, ma la coalizione resta debole in vista anche delle prossime elezioni nazionali del 2025.  E ora, lo scossone nel partito dei verdi, che fa parte della maggioranza, potrebbe avere l'effetto di aggiungere nuove incertezze sul cammino del Cancelliere Scholz, già in crisi di popolarità. Tutto al momento è rimandato ai prossimi mesi: i successori dei leader dei Verdi saranno votati a novembre al congresso che si terrà a Wiesbaden.

Continua a leggere...

Autore
Tgcom24

Potrebbero anche piacerti